La prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili è uno degli obiettivi prioritari della sanità pubblica.
Buona parte di queste malattie possono essere evitate se viene offerta e diffusa una corretta e capillare informazione e possono essere curate efficacemente se vengono individuate in una fase precoce ed ancora asintomatica.
Ieri presso l’I.I.S. “Salvo D’acquisto” di Bagheria, grazie a noi Lions ed all’Azienda Sanitaria Provinciale, sono state messe in pratica entrambe le strategie: quella della prevenzione e quella della individuazione in fase precoce.
Hanno incontrato gli studenti dell’Istituto, oltre alla presidente del Lions Club, Alba Ferrara, anche la dott.ssa Teresa Barone, direttore del Dipartimento di Diagnostica di Laboratorio dell’ASP Palermo, il dott. Agatino Spinelli, il dott. Lorenzo Tobaldo, ed il nostro socio dott. Gianni Cardinale.
Alla prima parte dell’incontro, dedicata ad una corretta informazione, ha fatto seguito lo screening, eseguito a cura del personale sanitario.
Un particolare ringraziamento dobbiamo rivolgerlo al Commissario Straordinario dell’Azienda Sanitaria Palermo, dott.ssa Daniela Faraoni, per aver consentito lo svolgimento di questa importante giornata dedicata alla prevenzione sanitaria.
Il prossimo appuntamento sarà giovedì 30 marzo.