Il Leo club è l’Associazione giovanile del Lions Club International, fondato nel 1957, è ormai la più grande associazione giovanile di servizio esistente al mondo e presente in tutte le nazioni. Raggruppa ragazzi tra i 12 e i 30 anni che dedicano il proprio tempo libero all’attività di servizio per la comunità.

Oggi in Italia costituiscono una realtà di più di 3.000 ragazzi raggruppati in 290 Club sparsi in tutte le regioni e capaci di mettersi a disposizione per fornire un contributo fattivo a sostegno delle realtà più fragili nella nostra società, cercando di condividere ideali di amicizia, generosità e solidarietà.

Il motto del leo club è “We Serve” con lo scopo di “offrire ai giovani di tutto il mondo l’opportunità di crescere e di offrire il proprio contributo, sia a livello individuale sia collettivo, come membri responsabili della comunità locale, nazionale e internazionale.”

 

L.E.O. è non solo il nostro nome ma anche l’acronimo dei nostri pilastri:

  • Leadership – Sviluppare capacità di organizzazione dei progetti, di gestione del tempo e di team leading.
  • Esperienza– Imparare come il lavoro di squadra, la cooperazione e la collaborazione possano portare emozionanti cambiamenti nella propria comunità e nel mondo.
  • Opportunità – Stringere nuove amicizie e provare il senso di soddisfazione che deriva dal servire la comunità.

 

MISSIONE

Ci occupiamo di volontariato e lo facciamo come un team, promuovendo attività a servizio della comunità. Il nostro scopo è quello di sostenere fattivamente le realtà più fragili della nostra società, sia a livello territoriale che nazionale.

Lavoriamo all’interno della società per dare un impatto positivo alle cause che ci stanno più a cuore, ascoltando le esigenze dei diversi territori e delle varie realtà che possiamo trovarci a conoscere.

Tutte queste attività si riassumono nella parola SERVICE, che costituisce il fulcro della nostra Associazione.

Cinque sono le principali tematiche che ci stanno a cuore: Ambiente, Fame, Salute, Giovani, Internazionale.

 

Il Leo Club Bagheria

Il Leo Club Bagheria nasce l’1 giugno 1978 come programma giovanile del Lions Club Bagheria e tuttora opera attivamente all’interno della nostra città.

Il nostro direttivo è formato da:

  • Presidente, Simona Alioto
  • Vicepresidente, Elisa Astuto
  • Segretario, Aurora Busetta
  • Tesoriere, Gabriella Buttitta
  • Cerimoniere, Sofia Astuto

 

Il Multidistretto 108 ITALY

Oggi in Italia vi sono più di 3.000 soci Leo raggruppati in 290 Club. Ciascun club è guidato da un Presidente che servendosi dell’aiuto di un Segretario, di un Cerimoniere e di un Tesoriere, coordina e sovrintende alle attività dei singoli soci. Dato l’alto numero di club presenti sul territorio, esistono delle unità di coordinamento regionali che ne raggruppano un certo numero: i Distretti. Ogni Distretto è guidato da un Presidente Distrettuale che nomina i membri del suo staff (Office Distrettuali) che lo supportano svolgendo le attività necessarie al funzionamento dello stesso. I 17 Distretti presenti in Italia formano il Multidistretto Leo 108 ITALY.

Ogni Distretto è guidato da un Presidente Distrettuale e i 17 Presidenti Distrettuali, insieme al Presidente del Multidistretto, al Vice Presidente e all’Immediato Past Presidente, compongono il Consiglio del Multidistretto. Tale organo, che si riunisce circa cinque volte all’anno, si occupa di prendere le decisioni fondamentali che riguardano l’associazione a livello nazionale.

 

CODICE ETICO DEI LIONS CLUB

DIMOSTRARE con l’eccellenza delle opere e la solerzia del lavoro la serietà della vocazione al servizio.

PERSEGUIRE il successo, chiedere le giuste retribuzioni e conseguire i giusti profitti, ma senza pregiudicare la dignità e l’onore con atti sleali ed azioni meno che corrette.

RICORDARE che nello svolgere la propria attività non si deve danneggiare quella degli altri; essere leali con tutti, sinceri con se stessi.

OGNI DUBBIO circa il proprio diritto o pretesa nei confronti di altri deve essere affrontato e risolto anche contro il proprio interesse.

CONSIDERARE l’amicizia come fine e non come mezzo, nella convinzione che la vera amicizia non esista per i vantaggi che può offrire; che la vera amicizia non richiede nulla, e che se ne devono accettare i benefici nello spirito che la anima.

SEMPRE adempiere ai propri obblighi di cittadino nei confronti del proprio paese, del proprio stato e della propria comunità e agire con incessante lealtà nelle parole, negli atti e nelle azioni. Donare loro spontaneamente lavoro, tempo e denaro.

ESSERE SOLIDALI con il prossimo offrendo compassione ai sofferenti, aiuto ai deboli e sostegno ai bisognosi.

ESSERE CAUTI nella critica, generosi nella lode, sempre mirando a costruire e non a distruggere.

 

FINALITÀ DEL LIONS CLUBS INTERNATIONAL

ORGANIZZARE, fondare e sovrintendere i club di servizio noti come Lions Club.

COORDINARE le attività e rendere standard l’amministrazione dei Lions Club.

CREARE e promuovere uno spirito di comprensione e d’intesa fra i popoli del mondo.

PROMUOVERE i principi di buon governo e buona cittadinanza.

PARTECIPARE attivamente al bene civico, culturale, sociale e morale della comunità.

UNIRE i club con vincoli di amicizia, fratellanza e comprensione reciproca.

FORNIRE un luogo di dibattito per discussioni aperte su tutte le questioni di interesse pubblico, ad eccezione di argomenti di carattere politico e religioso, che non saranno argomenti di discussione fra i soci.

INCORAGGIARE le persone predisposte a servire la comunità senza alcun vantaggio personale economico, incoraggiare l’efficienza e promuovere alti valori di etica nel commercio, nell’industria, nelle professioni, nelle attività pubbliche e in quelle private.

 

FINALITÀ DEL LEO CLUB

DARE ai giovani di tutto il mondo l’opportunità di contribuire individualmente e collettivamente allo sviluppo della società, quali membri responsabili della comunità locale, nazionale ed internazionale;

STIMOLARE fra i soci l’accettazione degli alti principi di etica;

SVILUPPARE le doti di leadership;

FORMARSI un’esperienza attraverso il servizio alla comunità;

FORNIRE l’occasione per promuovere la comprensione internazionale.