Mercoledì 26 Giu 2019

I Lions a Expo Milano 2015: il tema, le iniziative e i progetti

“Lions4Expo” è il tema con cui i Lions hanno partecipato a Expo Milano 2015, per sottolineare il ruolo chiave che la Società Civile può giocare intervenendo su problematiche che riguardano tutta l’umanità. Partendo dalla lotta alla cecità, per cui i Lions sono conosciuti in tutto il mondo, “Lions4Expo” vuole coinvolgere i visitatori nelle attività che l’Associazione conduce quotidianamente nelle comunità dei Paesi in cui è presente. La lotta alla fame e alla sete, la qualità e genuinità del cibo e dell’acqua, l’educazione alimentare, l’adozione di stili di vita salutari, la prevenzione sanitaria, la tutela dell’ambiente e la conseguente lotta agli sprechi. Proseguendo con l’attenzione alle tradizioni, lo sviluppo della biodiversità e la promozione dell’innovazione con finalità sociale. Tutte aree in cui Lions Clubs International concentra i suoi obiettivi.

Durante l’intera durata di Expo Milano 2015, i Lions hanno proiettato filmati di esperienze, sviluppato mostre tematiche, organizzato convegni, seminari o tavole rotonde con esperti, effettuato dimostrazioni pratiche o performance musicali e teatrali.

Tre esempi per tutti: il convegno sui sani stili di vita nelle varie età, la presentazione degli orti familiari e didattici realizzati dai Lions in tutto il mondo e il workshop sulle tradizioni alimentari e la dieta mediterranea. A ciò si è aggiunto il desiderio di dare un tocco di internazionalità al programma con apporti di esperienze Lions provenienti dall’estero.