Giovedì 13 Dic 2018

Light up!

Domenica 7 giugno, alle ore 19,00 a Villa San Cataldo di Bagheria, il Lions Club di Bagheria, con il patrocinio del Comune di Bagheria, nell’ambito del ciclo “Noi & Voi... gli incontri dei Lions con la Cittadinanza” organizza “Light up!”, evento dedicato ad adulti e ragazzi

“Light up!” è un evento sulla LUCE che mira ad accrescere in tutti noi la consapevolezza dell’importanza di questo bene “immateriale” dell’umanità.

L’iniziativa prende spunto e si inerisce tra i tantissimi eventi che nel mondo stanno avendo luogo sullo sfondo della avvenuta proclamazione da parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite del “2015 Anno internazionale della Luce e delle tecnologie basate sulla Luce (IYL 2015)”.

IYL2015 (International Year of Light 2015) è un’iniziativa globale che vede l’UNESCO ente capofila delle attività di promozione volte a sviluppare, in ambito pubblico e politico, il tema degli studi sulla luce e dell’utilizzo delle tecnologie ottiche, quali strumenti per il miglioramento della qualità della vita, la riduzione dello spreco di energia, il contributo alle sfide mondiali in materia di istruzione, agricoltura, comunicazioni e salute.

Il Lions Club di Bagheria dedicherà il pomeriggio di domenica 7 giugno a questo tema insieme ad Università di Palermo, all’ INAF – Istituto Nazionale Astrofisica, e all’Osservatorio Astronomico di Palermo. Dalle ore 19 in poi, a Villa San Cataldo, mentre i più grandi potranno ascoltare alcuni interessantissimi interventi di studiosi sul tema, in contemporanea alcuni studenti della Facoltà di Fisica e personale dell’Osservatorio Astronomico di Palermo intratterranno, con giochi e piccoli esperimenti sulla luce, bambini e ragazzi (a partire dai 6 anni di età) con i laboratori “astrokids” che per l’occasione saranno allestiti negli spazi antistanti Villa San Cataldo.

E non appena farà buio, tutti potranno osservare alcune stelle, guidati dagli astronomi dell’INAF, attraverso i telescopi astronomici che saranno trasferiti, per l’occasione, a Villa San Cataldo dall’Osservatorio Astronomico di Palermo.