Giovedì 13 Dic 2018

I LIONS PER LA CULTURA E LA LEGALITÀ

Ancora una volta il Lions Club Bagheria sostiene un'iniziativa proveniente dal mondo scolastico e rivolta a consolidare nelle nuove generazioni il rispetto del valore della legalità con il connubio della promozione della creatività artistica ed intellettuale negli stessi giovani.

La scuola Ciro Scianna, nell'ambito dell'educazione alla Legalità, ha attivato iniziative didattico-culturali per celebrare il ricordo della strage di Capaci e di Via D'Amelio e di quanti, da servitori dello Stato, hanno sacrificato la loro vita nella lotta alla mafia e alla criminalità organizzata. Nell'ambito di tali iniziative, coordinate dalla prof.ssa Clementina Castrone, è stata promossa la prima edizione del premio artistico-letterario “LE VOSTRE IDEE CAMMINANO SULLE NOSTRE GAMBE" sponsorizzato dal Lions Club Bagheria e dalla Libreria Interno 95.

Riflessioni, poesie, video, elaborati artistici degli alunni, giudicati meritevoli da un'apposita giuria, saranno premiati il prossimo 5 giugno, alle ore 16.00 presso i locali della Scuola Ciro Scianna. Ma prima ancora, il prossimo 29 maggio, dopo alcuni incontri-dibattito sempre sul tema della legalità e della lotta alla mafia, una delegazione di alunni e docenti parteciperà a Palermo, in piazza Magione, alla giornata di "Pizzo Free" organizzata dall'Associazione Addio Pizzo.

Sensibilizzare i giovani a temi di così importante valore educativo è sicuramente compito della Scuola e la Ciro Scianna sicuramente svolge egregiamente questa  missione con  tali iniziative.