Giovedì 13 Dic 2018
Stampa

Service Nazionale Lions “Help, emergenza lavoro, ludopatia, sovraindebitamento e usura”

Il Lions Club Bagheria ha dato il via, sabato 16 maggio, ad un progetto di informazione e sensibilizzazione sui rischi del gioco d’azzardo. Prendendo spunto dal Service Nazionale dei Lions Clubs “Help, emergenza lavoro, ludopatia e sovraindebitamento e usura”, in collaborazione con il Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche, il Club di Bagheria è impegnato in una campagna che ha come obiettivo la prevenzione ed il contrasto alla diffusione dei giochi d’azzardo e l’aiuto a chi ne è vittima. 

Il gioco impoverisce le famiglie riducendo le risorse destinate ad altri consumi con un impatto negativo sull’economia ed allontanando i ragazzi dalla scuola, allontanando anche dalla frequenza religiosa e per ciò stesso precludendo la possibilità di recuperare rigore morale ed i valori della persona e la sua dignità . Invero tutti i giochi con vincite in denaro possono essere molto attrattivi fino a far sviluppare una dipendenza patologica, che è una vera e propria malattia, che provoca disturbi psicologici e psichiatrici, conflitti, stress psicofisico, insuccessi sociali e lavorativi e problemi legali. 

L’attenzione è stata focalizzata sulla comunicazione di un messaggio con un ampio target, con il coinvolgimento delle Scuole Medie Superiori in sintonia con la vision che ha caratterizzato le attività del Club di Bagheria, e varie attività commerciali. Il format è stato scelto secondo le direttive dell’Unità di Dipendenze Patologiche dell’ASP Palermo e la campagna è stata condivisa, oltre che dalle scuole, da varie attività commerciali quali un grande supermercato con vari punti vendita a Bagheria, un grande negozio di elettronica, pasticcerie, ristoranti, panifici, negozi di abbigliamento.

È stato predisposto un pannello informativo nelle hall delle scuole ai fini di veicolare il messaggio sia agli studenti che ai genitori. Dal mese di giugno la campagna verrà estesa alle parrocchie di Bagheria. Successivamente verranno organizzati incontri dedicati all’argomento.

Menu

Risorse per i Soci

Guidoncino