Sabato 15 Dic 2018

Sport e Cuore

In questo anno sociale il Distretto Lions Sicilia ha individuato fa i suoi temi di studio “Sport e Cuore” per informare e divulgare la cultura dello sport, far conoscere gli effetti e le modificazioni dell’apparato cardiovascolare in risposta alla pratica sportiva, la problematica della morta improvvisa da sport e delle certificazioni di idoneità alla pratica sportiva agonistica e non.

Ha programmato per sabato 28 marzo p.v. alle ore 9,30 un incontro rivolto ai ragazzi dell’ITES “Luigi Sturzo” presso l’Aula Magna dello stesso istituto, interverranno:

Ing. Leoluca Liggio – Presidente Lions Club Bagheria
Prof.ssa Alessandra Servito – Dirigente Scolastico ITES “Luigi Sturzo” Bagheria
Dr. Patrizio Cinque – Sindaco del Comune di Bagheria
Dott. Domenico Tutino – Comitato Distrettuale Lions Salute “Sport e Cuore”
Prof. Antonio Castello – già Direttore Dipartimento di Cardiologia Osp. Buccheri La Ferla Palermo, Responsabile Sicilia GIEC (Gruppo intervento Emergenze Cardiologiche)
Dott. Emanuele Faldetta – Responsabile U.O.“Patologie Internistiche” del P.O. Villa delle Ginestre
Prof. Bartolo Calì – Allenatore Badminton
Prof.ssa Mariella Giudice - Maratoneta
Dott. Giovanni Licciardello – Responsabile di Modulo di Struttura complessa Direttore Unità Operativa Complessa Cardiologia UTIC AZ. OSP. Muscatello Augusta, Delegato Comitato Salute Lions “Sport e Cuore”.

In partnership con l’ANCE, Associazione Nazionale dei Cardiologi extraospedalieri e con l’Associazione Medica Bagherese ha realizzato, invece, sabato 21 marzo alle ore 8.30 Palazzo Cutò, via Consolare – Bagheria, un seminario, rivolto al personale medico del territorio, in cui sono intervenuti:

Ing. Leoluca Liggio – Presidente Lions Club Bagheria
Dott. Vittorio Panno – Presidente Nazionale ANCE
Dr. Patrizio Cinque – Sindaco del Comune di Bagheria
Dr. Rosanna Balistreri - Assessore P.I. e Cultura del Comune di Bagheria
Dott. Francesco Paolo Carollo – Presidente Associazione Medica Bagherese
Dott. Domenico Tutino – Comitato Distrettuale Lions Salute “Sport e Cuore”
Dott. Marco Di Franco – Cardiologo, Segretario Regionale ANCE