Giovedì 13 Dic 2018
Stampa

"GLI INCONTRI DEI LIONS... NE PARLIAMO SABATO"

Incontro dei Lions per il programma “noi & voi” rivolto alla cittadinanza: sabato 31, “pace e comprensione per Battere i fondamentalismi religiosi”   

Altro interessantissimo incontro del ciclo “Gli incontri dei Lions…ne parliamo sabato” del LIONS Club di Bagheria, sabato 31 gennaio, alle ore 17.00, a Palazzo Aragona Cutò in via Consolare.

Dopo aver parlato nei mesi scorsi di storia e di letteratura (ricordiamo gli incontri su “I Fasci Siciliani a 120 anni dall’epilogo”, sul “Giallo siciliano”, sull’ “Essere cristiani oggi”, …) stavolta gli ultimi drammatici eventi di Parigi e in generale la recrudescenza del terrorismo medio-orientale che si rifà a istanze di origine “pseudo-religiosa”, hanno suggerito ai Lions il tema purtroppo attuale: quale strada seguire per un mondo di pace e integrazione, ma sempre a salvaguardia dei nostri diritti di libertà e democrazia. 

Ne ha parlato con grande competenza Antonino Pellitteri, saggista, ordinario di Storia dei Paesi arabi e Islamistica presso l’Università di Palermo, studioso degli aspetti storico-culturali, degli  aspetti ideologici, della loro trasmissione e ricezione dell’Islam in occidente, con particolare riferimento alla Sicilia dal medioevo ad oggi. 

La giornata prende inoltre spunto dal «service» internazionale che annualmente il Lions International sviluppa sul tema della Pace nel Mondo.

Quest’anno il titolo del service internazionale è proprio “Pace, amore e comprensione” e si è articolato, tra le altre cose, attraverso un concorso internazionale denominato “Un poster per la pace” rivolto agli alunni delle scuole medie. 

A Bagheria hanno partecipato al concorso le scuole I. Buttitta, C. Scianna, e G. Carducci. 

In contemporanea all’incontro, sono stati esposti più di 100 emozionanti disegni  degli alunni delle scuole di  Bagheria coinvolte.

Il poster di una alunna bagherese della scuola media I. Buttitta è risultato secondo tra gli elaborati di tutte le scuole della Sicilia coinvolte nell’iniziativa e parteciperà, adesso, alla competizione nazionale, mentre il poster di un alunno della scuola media C. Scianna ha ottenuto la menzione di merito per la I circoscrizione (province di Palermo e Trapani).

E' intrevenuto l’Assessore alla Cultura del Comune di Bagheria Rosanna Balistreri.

Menu

Risorse per i Soci

Guidoncino