Giovedì 13 Dic 2018

Progetto Scuole e Territorio

Ha avuto luogo il 22 novembre c.a., presso il Liceo Classico “F. Scaduto” di Bagheria, l’incontro di start up del progetto Scuole e Territorio “Tu_Civico” del Lions Club Bagheria. Sotto la regia del Presidente del Lions Club Leoluca Liggio, è stato illustrato il progetto, scaturito da un precedente incontro con le scuole, che riguarda il senso civico, della legalità, dell’etica dei comportamenti, del rispetto delle regole. Il tema è quello del contesto che ci circonda, inteso come valori, etica e coscienza civica, al fine di invogliare comportamenti ed atteggiamenti di rispetto diversi da quelli cui si assiste quotidianamente.

Le sei idee selezionate sono state brillantemente introdotte dal Lion responsabile del progetto Antonino Salerno, il quale ha spiegato che le stesse, poi approfondite dai vari referenti, sono volte a sensibilizzare i cittadini di Bagheria ad una maggiore responsabilità civile ed a definire alcuni interventi pratici rivolti alla cittadinanza, mediante alcune attività operative “sul campo”, nell’ambito del buon comportamento, del rispetto degli altri e della cosa pubblica, nonché del rispetto delle regole del “vivere comune”.

All’incontro erano presenti il Sindaco di Bagheria, Patrizio Cinque, che nel suo intervento ha mostrato di apprezzare l’iniziativa condividendone le motivazioni e dando la disponibilità dell’Amministrazione comunale per la buona riuscita della stessa,nonché gli assessori comunali Rosanna Balistreri, Luca Tripoli e Alessandro Tomasello.

Erano, altresì, presenti i dirigenti scolastici delle scuole medie superiori di Bagheria, che realizzeranno materialmente il progetto, e una rappresentante dei docenti della scuola media di 1° grado Ignazio Buttitta, che collaborerà in quanto già titolare di un progetto collaterale.

Grande entusiasmo tra i circa cento alunni delle varie scuole interessate al progetto.

Stefano Battaglia