Mercoledì 05 Ago 2020

Inaugurazione spazio verde - Scuola G. Cirincione

Intervista al Presidente a margine della cerimonia di inaugurazione dello spazio verde della Scuola G. Cirincione, sistemato ad opera del Lions Club di Bagheria, il 14/11/2014.

“Questo intervento rientra appieno nell’ambito del programma del LC di Bagheria 2014-2015 – ha dichiarato il Presidente, ing. Leoluca Liggio - poiché quest’anno abbiamo deciso di affrontare, con priorità assoluta, il tema del “contesto” che ci circonda”.

Contesto inteso anzitutto come valori, etica, coscienza civica..., cercando di invogliare comportamenti di “rispetto” e atteggiamenti “degli uni verso gli altri”, diversi da quelli cui quotidianamente, purtroppo, assistiamo in questo nostro territorio.

Restiamo convinti che provare a fare qualcosa rivolgendoci al cosiddetto “contesto”, su quei temi, sia prerequisito ad ogni eventuale speranza di ripresa economica, di ricrescita culturale, e così via, del nostro territorio.

E su questo tema “sfidante” – del senso civico, dei comportamenti... - abbiamo in cantiere un ambizioso progetto con le scuole superiori.

Quindi il nostro target primario relativamente alle cose che “efficacemente” e tangibilmente vogliamo lasciare quest’anno sono i giovani.

E in termini di “contesto” vogliamo guardare anche ai “più” giovani, e quindi oggi parliamo di bambini.

Sono molto felice di essere riusciti – come Lions – a far parte di questo aggregato (Scuola / Amministrazione locale / e la nostra Associazione come istituzione del cosiddetto terzo settore) per questa iniziativa che lascia effettivamente qualcosa di strutturale e di concreto ausilio al miglioramento del “contesto”.

Aprire da adesso in avanti, in alcuni giorni che saranno definiti, questi spazi a tutti i bambini di Bagheria credo sia una cosa che mancava e sia una iniziativa davvero molto utile e concreta.

Voglio quindi sottolineare questo aspetto: noi Lions abbiamo contribuito operativamente con la sistemazione dello spazio verde in questa Scuola, non tanto perché costituisce (certamente si...) un miglioramento dal punto di vista della parte naturale/ambientale per il complesso scolastico, ma molto più semplicemente per il progetto di fare di questo sito - come indicato nel protocollo di collaborazione con il Comune - uno spazio davvero fruibile per tutti i bambini di Bagheria.

Ringraziamo l’Amministrazione comunale nella persona del Sindaco e dell’assessore alla cultura e pubblica istruzione, e la Dirigente scolastica della Scuola Cirincione che fortemente hanno voluto insieme ai Lions questo progetto, e ...naturalmente vigileremo – se ce ne fosse la necessità- affinchè queste due Istituzioni adempino adesso alla attuazione delle parti operative di loro competenza per le rendere fruibile rapidamente la struttura a tutti i bambini, come previsto”.