Giovedì 13 Dic 2018

Concerto natalizio di Solidarietà

"NOI & VOI” … proseguono le attività di coinvolgimento della cittadinanza!

Mercoledì 10 dicembre 2014 alle 20,30 al Supercinema di Bagheria il grande concerto natalizio di solidarietà ”Lo cunto dello canto napolitano” con Pino De Maio...

un percorso musicale-culturale, dall’origine della tradizione partenopea del 1200 (il primo canto popolare «Iesce Sole» …l’invocazione al sole, una vera e propria preghiera) in crescendo fino ad oggi, passando per un coinvolgente pot-pourrì con il meglio del canzoniere napoletano anni 50/60 ed un gran finale con il pubblico!”

Con la partecipazione di Salvatore Esposito dell’Orchestra Italiana di Renzo Arbore.

Pino De Maio

Nato in uno dei quartieri più a rischio della periferia napoletana, entra nel mondo della musica a 11 anni.
Si dedica allo studio della canzone popolare, collabora con Sergio Bruni e con Pino Daniele, porta la canzone napoletana in USA, Canada, Francia, Svizzera, Germania.
Si è esibito in concerto in onore della regina Elisabetta d’Inghilterra, per il Principe di Liegi e per le First Ladies del G7 tenutosi a Napoli.
Ha avuto tra il pubblico, il maestro Riccardo Muti, che ha commentato: "ho ascoltato la vera essenza della musica napoletana".
Impegnato nel sociale in aiuto dei ragazzi del carcere di Nisida: un lavoro interpretato dagli stessi ragazzi detenuti ha debuttato con la produzione di RaiTrade ed andato in onda su Rai Tre.
Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano riceverà Pino De Maio al Quirinale per conferirgli la Medaglia della Repubblica.
Il suo primo romanzo “Terra del vento“ in uscita a dicembre 2014.