Mercoledì 26 Giu 2019

Passaggio della Campana

Domenica, 29 giugno 2014 presso Palazzo Villarosa, alla presenza del Governatore del Distretto Lions 108 Yb Sicilia Prof. Avv. Gianfranco Amenta e del Sindaco di Bagheria Dr. Patrizio Cinque, si è svolta la tradizionale cerimonia del “Passaggio della Campana” tra il Presidente per l'a.s. 2013/14 Dott. Mimmo Tutino e il Presidente per l' a.s. 2014/15 Ing. Leoluca Liggio.

Si è così concluso un anno di vita associativa connotata da positivo impegno ed entusiasmo.
Il Presidente Mimmo Tutino nel suo discorso ha evidenziato che è stato suo impegno quello di partecipare agli incontri che il nostro Distretto, nella persona del nostro Governatore,  ha proposto,  nella convinzione che la partecipazione e lo scambio di idee determinano un arricchimento personale e associativo che ci permette di guidare al meglio la nostra attività di servizio.
Importante è stato lavorare insieme  apprezzando le doti delle persone all’interno della nostra Associazione. Solo cooperando si possono realizzare positive azioni di cambiamento sociale.
Le attività svolte in quest'anno sociale sono scaturite da un'attenta analisi dei bisogni della comunità e hanno portato il Club a interagire con le istituzioni in un'ottica di sussidiarietà.
Sono stati  attenzionati i vari temi di studio: dall'abuso sui minori...alla violenza sulle donne, dall'anziano bisognoso di assistenza che confluisce fra le nuove povertà, quale il paziente affetto da demenza a cui abbiamo dedicato un convegno in cui si sono tracciate linee di diagnosi precoce e terapia di prevenzione, si è parlato della rete dei servizi e del volontariato...alla promozione dello screening oncologico, attraverso la distribuzione di locandine e brochures a seguito di un protocollo d'intesa tra l'Assessorato Regionale alla Salute e il Distretto Lions-Sicilia che mira a favorire l'adesione della popolazione a rischio, secondo fasce di età, alle campagne di screening per i tumori del l'utero, della mammella e del colon; i services rivolti ai giovani: il progetto Martina che ha portato negli Istituti superiori del territorio incontri di informazione condotti da medici dell'Associazione coordinati dal pneumologo Marco Gjomarkai,  sulla prevenzione e diagnosi precoce dei tumori che se pur raramente possono interessare i giovani e contestualmente  sui danni  provocati dal fumo di tabacco, il progetto su: I giovani e la sicurezza stradale in collaborazione con il LEO Club, l'incontro informativo sulle ludopatie, il camper oftalmico per lo screening dei disturbi visivi in età scolare , la promozione di esercitazioni con la protezione civile in scuole del territorio, il concorso "Un poster per la pace" volto a  sensibilizzare i giovani sul tema della pace nel mondo, il convegno sulla “Sicilia Euroregione del Mediterraneo: problematiche e opportunità”, per citare alcune tra le più significative attività. E ancora un apprezzato concerto di Natale di solidarietà, in favore di una comunità parrocchiale del  territorio che opera in una zona a forte disagio sociale.
Le attività sono state svolte in rete con le altre associazioni  quali il Rotary Club, la FIDAPA, l'Associazione Medica Bagherese e con le scuole del territorio, in un'ottica di promozione della partnership.
Costantemente sono stati coinvolti nelle  attività i Leo, parte operativa di rilievo della nostra Associazione e parte integrante ed essenziale della nostra attività.

Mimmo Tutino