Lunedì 14 Ott 2019

I Giovani e la Sicurezza Stradale

13.500 ogni anno…, questo è il numero impressionante di giovani tra i 15 e i 24 anni che perdiamo ogni anno nelle strade del nostro Paese, o perché perdono la vita o peggio perché, e sono la maggior parte, rimangono gravemente invalidi e destinati a passare tutto il resto della loro vita in un letto o su una sedia a rotelle.
Davanti a questi numeri, a questo grave problema sociale, i LIONS ed i LEO hanno deciso di impegnarsi per il Service di Rilevanza Nazionale “I GIOVANI E LA SICUREZZA STRADALE”.
Lo scopo della campagna è quello di promuovere la cultura della sicurezza stradale e di ridurre, di conseguenza, il numero di morti e feriti da incidente stradale.

Si mira quindi ad informare e sensibilizzare i giovani, sull’importanza di modificare i propri comportamenti e le proprie abitudini quotidiane, orientandoli alla ricerca di una maggiore sicurezza per sé e per gli altri.
Lunedì 14 aprile 2014 il Presidente del Lions Club dr. Mimmo Tutino ed il Presidente del Leo Club Dario Macchiarella hanno incontrato gli studenti dell’Istituto Comprensivo di Casteldaccia il cui dirigente è la dott.ssa Giuseppina Seidita. Enrica Lo Medico, coordinatore nazionale per i Leo del Service ha relazionato su alcuni comportamenti responsabili della maggior parte degli incidenti ed in particolare sul corretto uso dei sistemi di protezione individuale (cinture e seggiolini per bambini), sul corretto uso del casco, sulla moderazione della velocità, sul consumo di alcool e droghe e sul rispetto dei pedoni.