Lunedì 18 Mar 2019

A Bagheria... avanti tutta anche con il “Progetto Martina”

Anche quest’anno prosegue il service nazionale “Progetto Martina... Parliamo ai giovani dei tumori. Lezioni contro il silenzio”.
Gli obiettivi del progetto sono soprattutto due: informare ragazzi e ragazze sulle modalità di lotta ai tumori, sulle possibilità di evitarne alcuni, sulle opportunità della diagnosi tempestiva, sulla necessità di impegnarsi in prima persona e, altrettanto importante, dare loro tranquillità.
I soggetti coinvolti nel progetto sono i soci Lions e Leo, come promotori e coordinatori dell’iniziativa, i medici Lions, gli istituti scolastici e, soprattutto, gli studenti delle scuole secondarie di 2° grado di Bagheria.
Come è noto, l’80% dei tumori è causato da “fattori ambientali e stili di vita” scorretti. Molte di queste cause sono modificabili dal singolo, purché siano conosciute fin da giovani, e farle conoscere ai giovani è l’obiettivo del “Progetto Martina”.
Sono stati 524 i ragazzi che lo scorso anno hanno compilato un test di apprendimento e di gradimento.