Martedì 19 Nov 2019

Convention Internazionale Milano 2019

Dal 5 al 9 luglio oltre 22.000 Lions provenienti da tutte le parti del mondo si sono riuniti a Milano in occasione della 102° Convention Internazionale che è il momento più importante dell’anno per il Lions Clubs International.

Durante la Convention vengono eletti i futuri leader internazionali dell’associazione, vengono inoltre discusse e approvate modifiche di statuti e regolamenti, nuovi service e le linee guida dell’azione dei Lions di tutto il mondo.

In tale occasione si è insediato il nuovo Presidente Internazionale, per l’anno 2019-2020, il coreano Jung-Yul Choi.

Si sono insediati, inoltre, i governatori distrettuali, tra cui il Governatore del nostro Distretto 108 Yb Sicilia, Angelo Collura.

È la prima volta che questo storico evento si svolge nel nostro Paese, dalla nascita del Lionismo in Italia avvenuta 67 anni fa. Inoltre, questa è stata la quarta Convention nella storia europea del Lions Clubs International.

La scelta di Milano non è un caso: qui nel 1951 nacque il primo club Lions del nostro Paese.

Tra gli eventi clou, la mattina di sabato 6 la “parata delle Nazioni” nel centro di Milano. 154 delegazioni, anche in costume folkloristico, in un percorso che tra arte e cultura si è concluso in piazza Duomo.

Due gli ospiti internazionali più attesi, l’ex primo ministro britannico Tony Blair ed il dott. Denis Mukwege, ginecologo congolese, premio Nobel per la Pace nel 2018, a cui i Lions hanno conferito il premio umanitario per il suo impegno nella cura delle donne vittime di stupro.