Sabato 15 Dic 2018
Stampa

We Serve "Sport: veicolo di valori"

Il Lions Club Bagheria, ha organizzato sabato 24 febbraio 2018, nella Palestra del Liceo Scientifico “G. D’Alessandro”, un incontro per i ragazzi del liceo con atleti diversamente abili di varie discipline sportive a valenza paraolimpica, tra cui tiro con l’arco, badminton, pallamano, scherma, tennis tavolo.

L’incontro, che ha riscosso un grosso successo tra il numeroso pubblico, gli studenti e gli insegnanti del Liceo, ha visto la presenza del Dott. Massimo Darbisi, Dirigente UOC di Medicina Fisica e Riabilitativa Intensiva del P.O. Villa delle Ginestre, di Antonino Lisotta, Campione Paralimpico di Tiro con l’Arco. del Dirigente del Liceo Scientifico Dr. Pietro Rammacca.

L’iniziativa promossa dai soci Lion Dott. Domenico Tutino e Dott. Emanuele Faldetta, è stata realizzata nell’ambito del service “Lo sport veicolo di valori” e dei progetti distrettuali “Sport special olimpics diversamente abili” e “Scuola e sport”, il cui filo conduttore è il coinvolgimento dei giovani e la creazione di opportunità.

 

 

Stampa

Educare contro tutte le forme di violenza

Si è svolta presso l’Istituto comprensivo Ignazio Buttitta di Bagheria la manifestazione finale del Progetto “Educare all’affettività e all’assertività come strategie preventive contro tutte le forme di violenza”, proposto dal Lions Club di Bagheria e che ha visto coinvolti, oltre al Buttitta, le scuole medie Carducci e Scianna e l’I.C. Casteldaccia.

Sono stati presentati e premiati i lavori prodotti dagli alunni delle scuole coinvolte, alla presenza del Presidente del Lions Club Bagheria Michele Sparacino, delle Dirigenti scolastiche delle scuole che hanno partecipato Tiziana Dino, Giuseppina Seidita, Carmen Tripoli, Fiorangela Troia e della psicologa Liliana Pitarresi , nonché delle insegnanti e degli alunni. 

Il progetto è stato articolato in incontri degli alunni con uno psicologo ed i docenti referenti ed ha avuto come obiettivo principale la realizzazione di attività di sensibilizzazione per la prevenzione della violenza di genere ed il cyber bullismo, di cui si parla poco nei contesti educativi e di socializzazione ma che sta dilagando in forme sempre diverse, trattandosi di un fenomeno trasversale.

Grande interesse e grande successo ha riscosso l’iniziativa anche nei confronti dei genitori degli alunni, che hanno partecipato numerosi e attenti.

Stampa

Spettacolo di beneficenza

Mercoledì 6 dicembre 2017 alle 21,00 al Supercinema Multisala di Bagheria lo spettacolo di cabaret con il popolare cabarettista palermitano Gianni Nanfa.

Lo spettacolo di beneficienza è organizzato dal Lions Club Bagheria per raccogliere fondi per aiuti a famiglie bisognose bagheresi e per il Progetto della Fondazione Lions Clubs International “Sight for Kids” che, con “Johnson & Johnson” e partner locali, mobilita professionisti del settore oculistico e volontari per condurre screening della vista in scuole a basso reddito e offrire agli insegnanti formazione sulla salute degli occhi.

Stampa

I Giovani e la Sicurezza Stradale

Gli incidenti stradali sono la prima causa di morte, nel mondo, per i giovani tra i 15 e i 24 anni. È impressionante il numero di giovani che perdiamo ogni anno nelle strade del nostro Paese, o perché perdono la vita o peggio perché, e sono la maggior parte, rimangono gravemente invalidi e destinati a passare tutto il resto della loro vita in un letto o su una sedia a rotelle.

Davanti a questi numeri, a questo grave problema sociale, i LIONS ed i LEO sono da anni impegnati per il Service di Rilevanza Nazionale “I GIOVANI E LA SICUREZZA STRADALE”.

Lo scopo della campagna è quello di promuovere la cultura della sicurezza stradale intesa come cultura del rispetto delle regole e degli altri.

Martedì 5 dicembre 2017 l’incontro con gli studenti delle seconde classi del Liceo Scientifico “G. D’Alessandro”.

Il Lion Enzo Lo Medico ha relazionato sui rischi connessi alle situazioni che potrebbero provocare danni e sulla velocità elevata, tra i comportamenti errati più frequenti.

Il Leo Enrica Lo Medico, ha relazionato su alcuni comportamenti responsabili della maggior parte degli incidenti ed in particolare sul corretto uso dei sistemi di protezione individuale (cinture e seggiolini per bambini), sul corretto uso del casco, sulla moderazione della velocità.

Il Comandante dei Vigili Urbani di Bagheria, Dott. Salvatore Pilato, ha relazionato sugli effetti dovuti al consumo di alcool e droghe, sulle violazioni al Codice della Strada più sanzionate che sono l’eccesso di velocità, il mancato utilizzo di dispositivi di sicurezza e l’uso di telefono cellulare alla guida, sul reato di omicidio stradale introdotto con l’articolo 589-bis della nuova Legge n. 41 del 23 marzo 2016.

Stampa

Buona Giornata Internazionale Leo!

Il 5 dicembre 1957 è nato il primo Leo club del mondo in Pennsylvania, USA. Quei Lions avevano compreso che i giovani possiedono un potenziale illimitato per guidare un cambiamento positivo e avevano creduto che quando siamo uniti, i problemi del mondo diventano più piccoli. Quando i Lions e i Leo servono insieme, l’impossibile diventa possibile.

Nel corso degli ultimi 60 anni, il movimento Leo ha continuato a crescere fino a diventare una rete di oltre 7 mila Club in 145 paesi. I Leo continuano a costruire partendo dalla tradizione di service della nostra associazione per rispondere alle esigenze globali emergenti.

In Italia hanno portato avanti, con entusiasmo, convinzione ed impegno, importarti service distinguendosi per la costante presenza sul territorio.

Questo importante anniversario è stato celebrato a Bra (CN), il 2 dicembre u.s., in occasione del II Consiglio del Multidistretto Leo grazie all’autorevole presenza del Direttore Internazionale Sandro Castellana, del Past Direttore Internazionale Roberto Fresia, del Governatore addetto ai Leo Giovanni Bellinzoni e del Presidente del Multidistretto Leo Italia Enrica Lo Medico.

Buon 60esimo anniversario a tutti i Leo!

Stampa

Raccolta di beni e prodotti di prima necessità per l'infanzia

Il Lions ed il Leo Club Bagheria, dopo il successo degli anni precedenti, hanno promosso la quarta edizione della raccolta di beni e prodotti di prima necessità per l'infanzia.

La raccolta è stata effettuata sabato 28 ottobre 2017 presso il Supermercato EUROSPAR del centro commerciale “THE BAGH” di Bagheria.

Decine di scatoloni pieni di ogni tipologia di beni indispensabili per i bambini, dai prodotti alimentari, ai prodotti per l'igiene, agli indumenti per bambini per finire con i corredi scolastici, sono stati raccolti grazie alle tante persone che hanno aderito all'iniziativa, donando qualcosa che avevano appositamente comprato. 

I generi raccolti sono stati consegnati dai Presidenti delle associazioni coinvolte Michele Sparacino (Lions Club), Andrea Guagliardo (Leo Club), Maria Concetta Domilici (C.A.V.) e Rosa Manzella (G.V.V.) e dai soci al Centro Aiuto alla Vita ed ai Gruppo Volontariato Vincenziano Principessa Giulia di Trabia di Bagheria che si occuperanno della distribuzione. 



 

Leggi tutto: Raccolta di beni e prodotti di prima necessità per l'infanzia

Stampa

Il francobollo del centenario Lions

I 100 anni dell’Associazione più grande del Mondo, il Lions Clubs International, hanno il Francobollo commemorativo. Infatti, con decreto del Presidente della Repubblica del 25 luglio 2017, il francobollo dedicato al Centenario sarà commercializzato a fine ottobre da Poste Italiane e presentato ai Lions ed alla stampa specializzata.

Stampa

Service Campo Italia, Campo Trinacria e Scambi Giovanili

Domenica 23 luglio il Lions Club Bagheria ha ospitato presso il Lido Magà Solarium di Casteldaccia 80 ragazzi provenienti da vari paesi europei protagonisti del Campo Italia e del Campo Trinacria Lions.

Leggi tutto: Service Campo Italia, Campo Trinacria e Scambi Giovanili

Stampa

100th Convention Internazionale - Insediamento Governatore

I Lions di oltre 120 paesi e aree geografiche e che parlano lingue diverse e provengono da ambienti culturali diversi, si sono riuniti per partecipare alla 100esima Convention Internazionale annuale a Chicago (Illinois - USA) dal 30 giugno al 4 luglio, per prendere parte a seminari, decidere il futuro dell'associazione, festeggiare e fare amicizia. 

In tale occasione si è insediato il nuovo Presidente Internazionale, per l’anno 2017-2018, Naresh Aggarwal.

Si sono insediati anche i governatori distrettuali, tra cui il Governatore del nostro Distretto 108 Yb Sicilia, Avv. Antonino Giannotta.

Il primo appuntamento distrettuale è stata la Riunione delle Cariche a Castiglione di Sicilia il 21 e 22 luglio in cui il Governatore ha illustrato la sua relazione programmatica all’insegna del “We Serve”

Nel 2019, dopo 69 anni, saranno i Lions italiani ad ospitare la Convention a Milano L’evento sarà per tutti i Lions italiani motivo di orgoglio e darà ulteriore spinta per il rafforzamento della nostra Associazione.

Stampa

Passaggio della Campana

Domenica, 25 giugno, nella splendida cornice di Palazzo Villarosa, si è svolto il passaggio della campana del Lions Club Bagheria tra il Presidente uscente Maurizio Basta ed il nuovo Presidente Michele Sparacino.

La cerimonia, che ha cadenza annuale, simboleggia il passaggio delle consegne tra i due Presidenti, nonché tra i rispettivi consigli direttivi ed assicura la continuità nella gestione del Club.

Alla presenza del Sindaco di Bagheria, di Past Governatori del Distretto 108 Yb dei soci e di ospiti del mondo della scuola, il Presidente uscente Maurizio Basta ha ringraziato tutti i soci per l’impegno profuso in un clima di partecipazione e di coinvolgimento che ha caratterizzato l'anno sociale trascorso ricordando alcuni fra i più significativi service svolti, ed ha augurato al nuovo Presidente un anno ricco di soddisfazioni e di proficue attività nel segno della continuità.

Leggi tutto: Passaggio della Campana

Menu

Risorse per i Soci

Guidoncino