Sabato 19 Gen 2019

16а GIORNATA NAZIONALE DELLA COLLETTA ALIMENTARE

Colletta Alimentare 2012 - Io ci sarò!

Sabato 24 novembre il Lions Club Bagheria ed il Leo Club Bagheria hanno deciso di aderire alla Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, che la Fondazione Banco Alimentare intraprende ogni anno su tutto il territorio nazionale, insieme alla Federazione dell’Impresa Sociale Compagnia delle Opere.

Il meccanismo dell’evento si ripete ogni anno: all’entrata del punto vendita aderente all'iniziativa, SUPERMERCATO TODIS di Bagheria, i nostri soci consegnano a tutti coloro che fanno la spesa il “sacchetto della solidarietà” che sarà utilizzato per fare “la spesa della solidarietà”. All’uscita del punto vendita, il sacchetto viene riconsegnato ai volontari del Banco presenti, riempito di prodotti alimentari donati. Nei punti vendita viene distribuito il materiale informativo, contraddistinto dallo specifico logo della Colletta Alimentare.

INVITIAMO ad acquistare, presso il Supermercato TODIS, Corso Baldassare Scaduto, i prodotti da donare: Olio – Alimenti per l’infanzia – Scatolame (pesce, carne, legumi, pelati e sughi).

Prima di acquistare un prodotto controlla la data di scadenza.

Non possiamo accettare prodotti deperibili e denaro.

MAGGIORI INFORMAZIONI SULL'INIZIATIVA

CON LA TUA SPESA AIUTERAI:

8.739 Strutture Caritative, di cui:
il 14,3% svolgono attività residenziali
il 10,8% svolgono attività mensa
il 74,9% svolgono attività pacchi.

Sono più di 130.000 volontari della Fondazione Banco Alimentare Onlus che, in oltre 9.000 supermercati, inviteranno, nella stessa giornata, a donare alimenti a lunga conservazione che verranno distribuiti a più di 8.600 strutture caritative (mense per i poveri, comunità per minori, banchi di solidarietà, centri d’accoglienza, ecc.) che aiutano 1.700.000 persone povere.

Le donazioni di alimenti ricevute durante la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare andranno a integrare quanto la Rete Banco Alimentare recupera grazie alla sua attività quotidiana, combattendo lo spreco di cibo (nel 2011 58.390.000 kg di alimenti, pari a un valore di circa 128 milioni di euro ovvero al carico di oltre 1.700 tir).

Questo importante evento, gode dell’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, della collaborazione dell’Esercito Italiano e della partecipazione di decine di migliaia di volontari aderenti all’Associazione Nazionale Alpini, alla Società San Vincenzo De Paoli e alla Compagnia delle Opere Sociali e della sponsorizzazione di: Fondazione Cariplo, Intesa Sanpaolo, Banca Prossima, Gruppo Unipol, DSE,  Sky, Radio 101, Comieco , Poste Italiane.

Le ragioni di fondo di questo gesto di carità sono descritte nel testo delle “dieci righe”, pensate per favorire un dialogo con tutti coloro che a vario titolo partecipano alla GNCA:
«La crisi continua a cambiare la vita di molte persone. L’unica possibilità è sopravvivere, sperando che tutto prima o poi passi? Perché riproporre proprio oggi la Colletta Alimentare? Che novità ci attendiamo? Anche dentro le difficoltà, io esisto e non mi sto dando la vita da solo, sono fatto e voluto in questo istante da Dio: questo, come disse don Giussani, “è il tempo della persona”. Solo la riscoperta di questo rapporto originario permette di vivere ogni cosa da uomini: perché tutto è occasione per incontrare Chi mi sta dando la vita ora. Questa è la novità che attendiamo: poterLo incontrare ancora. Per questo ti invitiamo a partecipare insieme alla Giornata Nazionale della Colletta Alimentare: fare la spesa per chi ha più bisogno».