Warning: Unexpected character in input: '\' (ASCII=92) state=1 in /web/htdocs/www.lionsclubbagheria.it/home/joomla/libraries/joomla/filesystem/path.php on line 332
Incontro con il sostituto procuratore della DDA di Palermo Nino Di Matteo
Mercoledì 22 Set 2021

Incontro con il sostituto procuratore della DDA di Palermo Nino Di Matteo

Venerdì 16 marzo, a Palazzo Villarosa di Bagheria, è stato presentato il libro di Nino Di Matteo, sostituto procuratore della DDA di Palermo, dal titolo "Assedio alla toga, un magistrato tra mafia, politica e stato”.

L'evento è stato organizzato in collaborazione con la ”Libreria "Interno 95" e con l'Associazione ex alunni del Liceo Classico Francesco Scaduto.

All'incontro è intervenuto, oltre l'autore, Maurizio Padovano (scrittore), Stanislao Saeli (magistrato) e Rino Cascio (giornalista Rai)

Il PM Nino Di Matteo, ha spiegato nel dettaglio la fondamentale importanza del concorso esterno in associazione mafiosa e la gravità delle ultime affermazioni del PG Jacoviello che ha dichiarato che il concorso esterno in associazione mafiosa è un reato che non esiste.

Nel suo libro Nino Di Matteo intervistato da Loris Mazzetti, specifica, al contrario, la gravità del concorso esterno, fra i maggiori e peggiori sostegni alla mafia.

«Si parla tanto di recidere i contatti tra mafia e politica; poi, con i fatti, ci si muove in direzione opposta quando (con la scusa della tutela della privacy) si paralizza l’efficacia delle intercettazioni, l’arma più incisiva per scoprire quei contatti e quei rapporti. È aberrante. È necessario continuare ad applicare rigorosamente l’istituto giuridico del concorso esterno in associazione mafiosa nei confronti di chi, non essendo affiliato all’organizzazione, contribuisce consapevolmente e fattivamente al perseguimento degli scopi criminosi della stessa. È necessario continuare a ricorrere a questo strumento giuridico nella consapevolezza che non è vero quello che dicono in malafede coloro i quali sostengono che è un reato che non esiste, inventato dai magistrati». E rivolgendosi in particolare agli studenti di giurisprudenza: «Il concorso esterno in associazione mafiosa costituisce l’estrinsecazione concreta dei principi generali del codice penale in materia di concorso di persone nel reato, e non, come dice qualcuno, un reato inventato dai pm politicizzati. La smettano di dire queste cose, ritrovino un po’ di pudore e cessino di contrapporre ai pm accusati di partigianeria e faziosità, la memoria di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, che – è bene ricordarlo – furono i primi a ricorrere alla figura del concorso esterno in associazione di tipo mafioso per colpire quella zona grigia che ha sempre costituito la vera forza di Cosa nostra. I politici, i tanti opinionisti e giornalisti al loro servizio, che oggi contrappongono la memoria di Falcone e Borsellino ai magistrati vivi, con l’unico scopo di denigrarli, sono gli stessi che con la medesima violenza verbale attaccavano Giovanni e Paolo prima che la mafia li uccidesse».

(Da Nino Di Matteo – Loris Mazzetti, Assedio alla toga, Aliberti editore)