Sabato 15 Dic 2018

Campagna Messa a dimora di Alberi

Il Presidente Internazionale Wing-Kun Tam ha invitato i Lions di tutto il mondo a piantare un milione di alberi nel corso di quest'anno, per dimostrare la forza della nostra rete globale.

L’obiettivo è stato ampiamente raggiunto perché, sinora, i Lions di tutto il mondo hanno piantato  9.877.906 alberi.

Al raggiungimento dell’obiettivo hanno contribuito anche i Clubs della Prima Circoscrizione.

Per iniziativa di Gabriella Giacinti, Presidente di Circoscrizione, il 29 aprile, a Palermo, nella Villa tra Via Giuseppe Lanza di Scalea e Via Fabio Besta, nel quartiere ZEN è stato inaugurato il “Parco Lions dello ZEN” dove sono stati piantumati alberi di ulivo, per rendere fruibile un’area degradata della nostra città, offrendo un giardino ai cittadini.

Perché gli alberi?

Tutti sanno che gli alberi sono indispensabili a un buon equilibrio ambientale, ma forse non tutti conoscono i benefici che gli alberi sono in grado di portare: sono i polmoni del nostro pianeta, assorbono l'anidride carbonica e rilasciano ossigeno. Riducono inoltre l'erosione del terreno, contribuiscono a proteggere le riserve locali di acqua e forniscono un habitat per la vita selvatica, costretta oggi a vivere in condizioni sempre più stressanti. Pertanto piantare degli alberi è una delle cose più importanti da realizzare per la salvaguardia dell'ambiente.

Dal punto di vista ambientale, gli alberi sono vitali per molti processi che rendono possibile la vita sulla Terra. Sono elementi fondamentali per diversi sistemi naturali: proteggono il suolo e l'acqua, controllano le valanghe, prevengono la desertificazione, proteggono le aree costiere e stabilizzano le dune di sabbia. Le foreste ospitano quasi il 90% della vita terrestre e sono centri vitali di biodiversità.

Infine, gli alberi sono vitali per l'agricoltura: non solo contribuiscono a migliorare la qualità del suolo, ma attraggono anche animali essenziali per l'impollinazione, la diffusione dei semi e la germinazione.