Martedì 12 Dic 2017
Stampa

Pianeta donna: la prevenzione ti salva la vita”

Lunedì 7 marzo alle ore 17.00 a Palazzo Cutò, Il Lions Club Bagheria, in collaborazione con l'Inner Wheel Baharia ed il Rotary Club Bagheria, organizza il convegno su Pianeta donna: la prevenzione ti salva la vita”.

Dopo i saluti dei Presidenti dei Club organizzatori e dell’Assessore ai BB.AA.CC. e Assistenza Sociale del Comune di Bagheria, interverranno:
Dott. Giuseppe CARRUBA “Prevenzione Primaria del tumore della mammella su base alimentare”.
Dott.ssa Carmela AMATO, Presidente Associazione Serena: “Prevenzione e informazione”
Dott.ssa Flavia TOMASELLO: “Mastectomia preventiva”.

Stampa

Tavola Rotonda sul tema: “Quali Prospettive Concrete del Presente per il futuro del Territorio”


Sabato 12 marzo alle ore 10.00 presso la Chiesa Madre di Bagheria, la tavola rotonda sul tema
“Quali Prospettive Concrete del Presente per il futuro del Territorio”. 

Interverranno: 
 il Parroco Don Giovanni La Mendola, il Dr. Stanislao Saeli, magistrato, la
Prof.ssa Vittoria Casa, coordinatrice della Rete di Scuole Bab el Gherib, l’ing. Leoluca Liggio, past-presidente del Lions Club Bagheria, la Dott.ssa Rosanna Montalto, vice-presidente Confcommercio Provinciale, il Dr. Nicolò Benfante, commercialista, il Dr. Maurizio Lo Galbo, presidente A.N.C.I. Sicilia Giovani.

Modererà il Dr. Italo Fragale, presidente Confcommercio Bagheria.

Stampa

"I Bambini che sorridono" - aspettando l'Epifania‏

Ancora un'altra iniziativa di solidarietà sociale del Lions Club Bagheria rivolta al mondo dei bambini. In occasione dell'Epifania il Lions Club Bagheria, il Kiwanis Club di Casteldaccia e i volontari della Caritas hanno organizzato un pomeriggio di giochi, spensieratezza e preghiera per i bambini della parrocchia di San Giovanni Bosco di Bagheria che, com’è noto, comprende anche zone con forti criticità sociali ed economiche.

In un clima di grande e naturale allegria, circa cento bambini, alcuni accompagnati dalle mamme o dalle nonne, hanno partecipato ad un pomeriggio il cui programma ha previsto una tombola, animata e condotta da Emanuele Tornatore, un momento di spiritualità con canti e preghiere natalizie, un buffet.

Dopo il saluto dei Presidenti dei due "club service", Padre Francesco Stabile, con parole chiare e semplici, ha spiegato ai bambini il significato e il valore dell'Epifania.

Determinante, per la riuscita dell’iniziativa, l’impegno delle volontarie della Caritas parrocchiale con i bambini che hanno preso parte all’evento.

Il pomeriggio si è concluso, in un clima di crescente allegria, con la distribuzione di giocattoli ai bambini presenti.

Stampa

Concerto del Cuore

Anche quest'anno il Lions Club Bagheria organizza il Concerto natalizio per raccogliere fondi da destinare ad attività solidaristiche e sociali. 

L’appunto è sabato 2 gennaio 2016 alle ore 21.00 nella Chiesa delle Anime Sante di Bagheria per il concerto di musica gospel, del gruppo "THE NIGHTINGALES SINGERS ENSEMBLE".

Il gruppo musicale “The Nightingales Singers Ensemble”, coro gospel e non solo, di circa 40 elementi fra vocalist e strumentisti, nasce a Palermo nel 2003, per volontà di un gruppo di musicisti sotto l’attenta guida di Agata De Luca che, oltre alla concertazione cura anche la tecnica vocale dei vocalists.

Stampa

I Giovani e la Politica

Secondo un recente rapporto i giovani esprimono un livello di fiducia  minimo nei confronti dei principali attori e della più importante istituzione della "democrazia rappresentativa"., cioè, i partiti: e il Parlamento.

Anzi,è opinione diffusa tra i giovani che i partiti siano un ostacolo alla democrazia vera. E’ per questo sentimento di diffidenza che oltre il 40% dei giovani non vota.

L'insoddisfazione verso il sistema politico e la protesta contro i partiti principali, dunque, hanno raggiunto limiti estremi.

I giovani, però, "differenza" agli adulti e agli anziani non appaiono rassegnati. Il distacco non si traduce in antipolitica. Al contrario, al malessere politico rispondono con un alto grado di partecipazione in tutti gli ambiti e in tutte le direzioni. Mostrano, infatti, livelli massimi di impegno sui problemi della città, del territorio e dell'ambiente. Sono i più presenti nelle manifestazioni pubbliche di protesta. Ne è stata testimonianza la grande partecipazione alla recente marcia di Bagheria contro il pizzo mafioso

“I Giovani e la Politica” è il tema dell’incontro di sabato 28 novembre c.a., alle ore 16,30, a Palazzo Cutò, su iniziativa del Lions Club Bagheria e del Leo Club, con Cesare Piacentino, che modererà gli interventi di Nino Morreale, Nino Ficano, Mimmo Aiello, Romina Aiello e Dario Macchiarella.

Interverranno il Sindaco Patrizio Cinque ed i Presidenti del Lions Club Filippo Gagliano e del Leo Club Giuseppe Cuti.

Sono previsti, altresì, gli interventi di Carmelo Gargano e Maria Saeli.

Stampa

Presentazione del libro "Storia di una famiglia di origine ebrea a Palermo" di Alessandro Hoffmann

Domenica 8 novembre h.17,00 a Palazzo Cutò - Presentazione del libro "Storia di una famiglia di origine ebrea a Palermo" di Alessandro Hoffmann.

Il libro è stato presentato da Alessandra Lavagnino, scrittrice.

È la storia di una famiglia ebraica “che si presenta in una appassionata e commossa narrazione che supera la fugacità del tempo e rivela insensatezza e transitorietà dei confini geografici”.

Brani del libro sono stati letti dai giovani Leo Gabriella Buttitta e Daniele D'Alessandro.

Al termine un concerto di musica da camera con il Duo Rose Marie Soncini e Mihai Spinei.

Stampa

Economia circolare - Gestione dei rifiuti

29 ottobre Palazzo Butera ore. 16.30 - Seminario "L'Economia Circolare - La Gestione dei Rifiuti": con esperti, docenti, operatori economici del settore e rappresentanti delle amministrazioni locali.

Il seminario ha lo scopo di sensibilizzare  la collettività al rispetto dell’ambiente,  nell’ottica di preservare le risorse necessarie alle generazioni future.

Il Prof. Cesare Piacentino, dell’Università degli Studi di Palermo, ha moderato gli interventi del Prof. Salvatore Nicosia, Professore di Ingegneria Sanitaria Ambientale, del Dott. Andrea Civello dellUnità di sviluppo e controllo sul territorio  Macro area sud CO.RE.PLA. del Dott. Pasquale Fradella Dirigente RAP Palermo, dell’Arch. Cettina Castelli esperto in risorse ambientali e gestione rifiuti.

Stampa

I quarant'anni del Lions Club Bagheria

Lo scorso 18 ottobre nella splendida cornice della sala convegni di Palazzo Butera di Bagheria, in una sala gremita, con la presenza del Governatore Distretto 108 Yb Sicilia, Dott. Francesco Freni Terranova, in visita ufficiale e al club, dei Past Governatori (Amenta, Amodeo, Tullio), dei presidenti dei Club della Circoscrizione,  i presidenti della FIDAPA e del Rotary di Bagheria, sono stati festeggiati i quarant'anni dalla costituzione del Lions Club Bagheria.

Il  presidente Dott. Filippo Gagliano ha ricordato i 40 anni trascorsi da quando è nato anche a Bagheria un Club della più grande organizzazione umanitaria al mondo.

Quaranta anni di storia di service, di volontariato e di vicinanza al prossimo, che ha visto avvicendarsi diversi professionisti della città, alla guida del club.

Oltre all’impegno strettamente umanitario, il Lions Club Bagheria ha sviluppato una spiccata sensibilità nel promuovere i principi di buona cittadinanza e di buon governo ed ha rivendicato il proprio ruolo di sussidiarietà nei confronti delle Istituzioni Pubbliche nell’individuare le difficoltà, le problematiche e le criticità presenti nel territorio e, se possibile, offrendo suggerimenti, idee e soluzioni per rimuoverle. 

Stampa

La LCIF collabora con la Gavi Alliance contro il morbillo e la rosolia

La Fondazione Lions Clubs International continua a soddisfare bisogni umanitari anche collaborando con la GAVI Alliance nella lotta al morbillo e alla rosolia.

I Lions raccoglieranno US$30 milioni entro il 2017. I fondi raccolti dai Lions verranno integrati da fondi di pari importo offerti dal Dipartimento per lo Sviluppo Internazionale del Regno Unito (DFID) e dalla Fondazione Bill & Melinda Gates, portando così il totale a US$60 milioni.

Sono già milioni i bambini vaccinati contro il morbillo.

Il Lions Club Bagheria è attivo nella racconta fondi anche con salvadanai posizionati in 16 esercizi commerciali della Città.

Stampa

Il Lions Club parla di SMARTCITY

“Bagheria… verso una Smartcity?” è il titolo del prestigioso evento organizzato dal Lions Club di Bagheria nel mese di ottobre a Palazzo Butera.

Tema davvero interessante e “sfidante” quello trattato dai Lions. Perché parlare proprio in questo momento di SmarCity a Bagheria? Ce lo spiegano il Presidente e il coordinatore del Convegno. 

“Il nostro Club è sempre più attento – oltre che ai temi nazionali ed internazionali su cui il Lions opera istituzionalmente – anche alle esigenze del nostro specifico territorio” dice Filippo Gagliano, Presidente per questo anno sociale del L.C. di Bagheria, ed aggiunge: “Cerchiamo sempre di più di portare un contributo concreto al territorio e lo facciamo cercando di misurare i risultati che otteniamo dai nostri “service”. In questo ambito di inserisce l’evento “Bagheria… verso una Smartcity?”, che ha voluto rappresentare una occasione di confronto con l’Amministrazione comunale e la Cittadinanza su un tema che pensiamo sia strategico per Bagheria. 

Leggi tutto: Il Lions Club parla di SMARTCITY

Stampa

Settimana della "Dignità dei Bambini"

Sono stati consegnati al Centro Aiuto alla Vita ed al Gruppo di Volontariato Vincenziano (G.V.V.) “Principessa Giulia di Trabia”, i beni e prodotti raccolti ad iniziativa del Lions Club Bagheria, con l’adesione di alcuni esercizi commerciali partner, nella settimana dedicata alla “Dignità dei Bambini”, service internazionale promosso dal Presidente Internazionale dei Lions. Alla raccolta hanno partecipato attivamente i ragazzi del Leo Club Bagheria.

Il Presidente dei Lions Filippo Gagliano, alla presenza di un gruppo di soci del Club di Bagheria, ha consegnato quanto raccolto alla Presidente del Centro Aiuto alla Vita, Maria Concetta Domilici, ed alla Presidente del Gruppo Volontariato Vincenziano, Rosa Manzella, alla presenza anche della Presidente provinciale G.V.V. Marisa Manzella Maggiore, nonché alla presenza di Suor Paola Russo, F.d.C., Servente della Casa della Carità  di Palazzo Butera.

Leggi tutto: Settimana della "Dignità dei Bambini"

Stampa

Ma il mare non vale una cicca?

Il Lions  Club Bagheria ed il Leo Club Bagheria, da sempre sensibili alle tematiche ambientali del territorio, hanno aderito alla campagna nazionale di MAREVIVO contro l’abbandono dei mozziconi di sigarette in spiaggia e in mare.

Nell’ambito della suddetta campagna, domenica 2 agosto rappresentanti del Lions Club di Bagheria, unitamente ai giovani del Leo Club, hanno distribuito a fumatori e non centinaia di posaceneri  portatili lungo le spiagge di Aspra e della litoranea Mongerbino-Capo Zafferano.

L’iniziativa ha avuto un ulteriore sviluppo nella tarda mattinata con la distribuzione  dei posacenere in  mare ai diportisti delle imbarcazioni  presenti  nelle nostre coste, che sono state avvicinate dalla barca di Nino Salerno, socio del Lions Club Bagheria, che per tale scopo issava a bordo la bandiera del Lions. Era a bordo, altresì, il Presidente del Club Filippo Gagliano.

Leggi tutto: Ma il mare non vale una cicca?

Stampa

“Viola in concerto” a Palazzo Cutò

Su iniziativa e con l’organizzazione del Lions Club Bagheria, giovedi 30 luglio c.a., alle ore 21,00, si terrà a Palazzo Cutò un concerto di musica da camera dal titolo “Viola in concerto”. Protagonista sarà l’artista bagherese Clara Belladone, violista di grande valore, che sarà accompagnata al pianoforte dalla pianista bulgara Rayna Karjieva.

Saranno eseguite musiche di Carl Stamiz e Alessandro Rolla.

Leggi tutto: “Viola in concerto” a Palazzo Cutò

Stampa

Associazione Giuseppe Bagnera

Il Lions Club Bagheria sostiene anche l’operato dell'Associazione Giuseppe Bagnera che ha inaugurato la nuova sede di Villa Cutò.

L’Associazione Bagnera si è distinta in questi anni per la sua azione mirata alla conservazione e valorizzazione del patrimonio storico-culturale del nostro territorio, attraverso la raccolta di attrezzi, testimonianze e reperti legate alle attività artigianali ed imprenditoriali di un tempo e alle antiche arti e mestieri della tradizione bagherese.

Il Distretto Lions Sicilia ha scelto come Tema di Studio Distrettuale la "Sicilia, l'Isola tra mito e realtà: un immenso patrimonio da custodire, amare e valorizzare per il bene civico, sociale e morale della comunità".

Tra i vari temi da approfondire anche gli antichi mestieri della tradizione siciliana, occasioni di sviluppo sociale ed economico.

Menu

Risorse per i Soci

Guidoncino