Martedì 12 Dic 2017
Stampa

Passaggio della Campana

Domenica 14 giugno, nelle terrazze di Palazzo Villarosa, il Lions Club Bagheria ha vissuto l’annuale cerimonia del passaggio della campana tra il Presidente uscente Leoluca Liggio ed il Presidente entrante Filippo Gagliano.

Erano presenti il Governatore del Distretto 108 Yb Ing. Salvatore Ingrassia, il Past President del Consiglio dei Governatori Avv. Salvatore Giacona, il Sindaco di Bagheria Patrizio Cinque, l’Assessore alla Cultura del Comune di Bagheria Rosanna Balistreri, altre alte cariche lionistiche, i presidenti di club vicini, i Dirigenti delle scuole medie superiori di Bagheria e numerosi ospiti, oltre che la quasi totalità dei soci.

Leggi tutto: Passaggio della Campana

Stampa

Light up!

Domenica 7 giugno, alle ore 19,00 a Villa San Cataldo di Bagheria, il Lions Club di Bagheria, con il patrocinio del Comune di Bagheria, nell’ambito del ciclo “Noi & Voi... gli incontri dei Lions con la Cittadinanza” organizza “Light up!”, evento dedicato ad adulti e ragazzi

“Light up!” è un evento sulla LUCE che mira ad accrescere in tutti noi la consapevolezza dell’importanza di questo bene “immateriale” dell’umanità.

L’iniziativa prende spunto e si inerisce tra i tantissimi eventi che nel mondo stanno avendo luogo sullo sfondo della avvenuta proclamazione da parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite del “2015 Anno internazionale della Luce e delle tecnologie basate sulla Luce (IYL 2015)”.

IYL2015 (International Year of Light 2015) è un’iniziativa globale che vede l’UNESCO ente capofila delle attività di promozione volte a sviluppare, in ambito pubblico e politico, il tema degli studi sulla luce e dell’utilizzo delle tecnologie ottiche, quali strumenti per il miglioramento della qualità della vita, la riduzione dello spreco di energia, il contributo alle sfide mondiali in materia di istruzione, agricoltura, comunicazioni e salute.

Il Lions Club di Bagheria dedicherà il pomeriggio di domenica 7 giugno a questo tema insieme ad Università di Palermo, all’ INAF – Istituto Nazionale Astrofisica, e all’Osservatorio Astronomico di Palermo. Dalle ore 19 in poi, a Villa San Cataldo, mentre i più grandi potranno ascoltare alcuni interessantissimi interventi di studiosi sul tema, in contemporanea alcuni studenti della Facoltà di Fisica e personale dell’Osservatorio Astronomico di Palermo intratterranno, con giochi e piccoli esperimenti sulla luce, bambini e ragazzi (a partire dai 6 anni di età) con i laboratori “astrokids” che per l’occasione saranno allestiti negli spazi antistanti Villa San Cataldo.

E non appena farà buio, tutti potranno osservare alcune stelle, guidati dagli astronomi dell’INAF, attraverso i telescopi astronomici che saranno trasferiti, per l’occasione, a Villa San Cataldo dall’Osservatorio Astronomico di Palermo.

Stampa

Lions in Piazza

Sabato 30 maggio dalle ore 16,00 il Lions Club Bagheria ed il Leo Club Bagheria  saranno in piazzetta Alfano per parlarvi del Lions International, degli scopi dell’Associazione, per illustrare i "service" realizzati, i programmi presenti e futuri, per ascoltare e recepire i suggerimenti dei concittadini al fine di sviluppare e migliorare il servizio reso a favore della Comunità Bagherese.

Stampa

Evento conclusivo del Progetto “Tu_Civico” LIONS e Scuole.

Grande attesa per l’Evento conclusivo dell’ambizioso progetto del Lions Club di Bagheria, che da luglio dello scorso anno ha visto coinvolte alcune Scuole di Bagheria, l’Associazione AFDA, il Leo Club di Bagheria ed i cittadini bagheresi. 

Sabato prossimo 30 maggio dalle 10,00 alle 12,30 presso Villa San Cataldo, in via Consolare a Bagheria, alla presenza di Istituzioni e dei Dirigenti Scolastici dei cinque Istituti che hanno partecipato all’iniziativa, i ragazzi presenteranno alla Cittadinanza i risultati del Progetto. Il Lions Club premierà la “squadra” e la Scuola che ha raggiunto il miglior risultato. 

L’iniziativa del Lions Club di Bagheria ha coinvolto più di 100 ragazzi “leader” tra quelli che si sono proposti per aderire all’iniziativa e poi sono stati selezionati dal corpo docente degli Istituti Liceo Classico “F. Scaduto”, Liceo Scientifico “G. D’Alessandro”, Istituto comprensivo “I. Buttitta”, ITES “Don Luigi Sturzo”, e IPS “S. D’Acquisto”, ed ha visto la partecipazione di numerosi docenti e la preziosa collaborazione dell’Associazione Famiglie Diversamente Abili AFDA “Officina di Vita” di Bagheria. 

Leggi tutto: Evento conclusivo del Progetto “Tu_Civico” LIONS e Scuole.

Stampa

I LIONS PER LA CULTURA E LA LEGALITÀ

Ancora una volta il Lions Club Bagheria sostiene un'iniziativa proveniente dal mondo scolastico e rivolta a consolidare nelle nuove generazioni il rispetto del valore della legalità con il connubio della promozione della creatività artistica ed intellettuale negli stessi giovani.

La scuola Ciro Scianna, nell'ambito dell'educazione alla Legalità, ha attivato iniziative didattico-culturali per celebrare il ricordo della strage di Capaci e di Via D'Amelio e di quanti, da servitori dello Stato, hanno sacrificato la loro vita nella lotta alla mafia e alla criminalità organizzata. Nell'ambito di tali iniziative, coordinate dalla prof.ssa Clementina Castrone, è stata promossa la prima edizione del premio artistico-letterario “LE VOSTRE IDEE CAMMINANO SULLE NOSTRE GAMBE" sponsorizzato dal Lions Club Bagheria e dalla Libreria Interno 95.

Riflessioni, poesie, video, elaborati artistici degli alunni, giudicati meritevoli da un'apposita giuria, saranno premiati il prossimo 5 giugno, alle ore 16.00 presso i locali della Scuola Ciro Scianna. Ma prima ancora, il prossimo 29 maggio, dopo alcuni incontri-dibattito sempre sul tema della legalità e della lotta alla mafia, una delegazione di alunni e docenti parteciperà a Palermo, in piazza Magione, alla giornata di "Pizzo Free" organizzata dall'Associazione Addio Pizzo.

Sensibilizzare i giovani a temi di così importante valore educativo è sicuramente compito della Scuola e la Ciro Scianna sicuramente svolge egregiamente questa  missione con  tali iniziative.

Stampa

"GlI INCONTRI DEI LIONS... NE PARLIAMO SABATO"

Grande partecipazione di pubblico attento e competente all’ennesimo incontro del sabato, svoltosi il 16 maggio u.s., del Lions Club Bagheria, questa volta dedicato alla lingua siciliana e alla poesia di Ignazio Buttitta. 

L’incontro, come al solito, si è svolto presso i locali dell’ex teatro di Villa San Cataldo, sede quest’anno delle attività culturali del Lions di Bagheria ed è stato organizzato in collaborazione con l’Università delle Tre Età di Bagheria e con il patrocinio del Comune di Bagheria. 

Relatori sono stati: Maurizio Padovano, docente di Italiano e Latino al Liceo Classico “F.Scaduto”, che ha pure coordinato i lavori; Natale Tedesco, Professore Emerito dell’Università di Palermo e già titolare della cattedra di Letteratura Italiana nella facoltà di Lettere; ed Antonino Buttitta, figlio di Ignazio e Professore Emerito dell’Università di Palermo, già titolare della cattedra di Antropologia Culturale e Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia dal 1979 al 1992. 

Leggi tutto: "GlI INCONTRI DEI LIONS... NE PARLIAMO SABATO"

Stampa

Service Nazionale Lions “Help, emergenza lavoro, ludopatia, sovraindebitamento e usura”

Il Lions Club Bagheria ha dato il via, sabato 16 maggio, ad un progetto di informazione e sensibilizzazione sui rischi del gioco d’azzardo. Prendendo spunto dal Service Nazionale dei Lions Clubs “Help, emergenza lavoro, ludopatia e sovraindebitamento e usura”, in collaborazione con il Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche, il Club di Bagheria è impegnato in una campagna che ha come obiettivo la prevenzione ed il contrasto alla diffusione dei giochi d’azzardo e l’aiuto a chi ne è vittima. 

Il gioco impoverisce le famiglie riducendo le risorse destinate ad altri consumi con un impatto negativo sull’economia ed allontanando i ragazzi dalla scuola, allontanando anche dalla frequenza religiosa e per ciò stesso precludendo la possibilità di recuperare rigore morale ed i valori della persona e la sua dignità . Invero tutti i giochi con vincite in denaro possono essere molto attrattivi fino a far sviluppare una dipendenza patologica, che è una vera e propria malattia, che provoca disturbi psicologici e psichiatrici, conflitti, stress psicofisico, insuccessi sociali e lavorativi e problemi legali. 

L’attenzione è stata focalizzata sulla comunicazione di un messaggio con un ampio target, con il coinvolgimento delle Scuole Medie Superiori in sintonia con la vision che ha caratterizzato le attività del Club di Bagheria, e varie attività commerciali. Il format è stato scelto secondo le direttive dell’Unità di Dipendenze Patologiche dell’ASP Palermo e la campagna è stata condivisa, oltre che dalle scuole, da varie attività commerciali quali un grande supermercato con vari punti vendita a Bagheria, un grande negozio di elettronica, pasticcerie, ristoranti, panifici, negozi di abbigliamento.

È stato predisposto un pannello informativo nelle hall delle scuole ai fini di veicolare il messaggio sia agli studenti che ai genitori. Dal mese di giugno la campagna verrà estesa alle parrocchie di Bagheria. Successivamente verranno organizzati incontri dedicati all’argomento.

Stampa

Accendi la vita

Si è concluso il 22 aprile, nell'aula consiliare di Monreale,  il ciclo di seminari dal titolo "Accendi la vita - i Lions e i Leo Club contro il tabagismo”   contro il tabagismo, realizzati, grazie alla condivisa sinergia di più Club Lions Palermo Host, Bagheria, Partinico Serenianus, Palermo Federico II, Palermo Monte Pellegrino, Palermo Leoni, Palermo Libertà, Palermo Conca d’Oro, e dei Leo Club Palermo Host, e Palermo Mediterranea nell’ambito dell’obiettivo Lions "Sfida di Service per il Centenario - Coinvolgiamo i nostri giovani".

Il service, giunto alla quarta edizione, ha visto coinvolto molti giovani delle classi prime e seconde delle scuole superiori.

Su questo, purtroppo, le statistiche parlano chiaro: il consumo di tabacco, in linea di massima, inizia in età adolescenziale, anche se ci sono casi di uso in età giovanissima, 11 anni. Secondo uno studio pubblicato nel 2011 dall’OSSFAD, l’Osservatorio fumo, alcol e droga dell’Istituto Superiore di Sanità, il primo contatto con la nicotina, in Italia, avviene tra i 15 e i 17 anni. 

Il programma è stato svolto in maniera esaustiva dai medici specialisti Dott. Mark Gjomarkaj, pneumologo (Lions Club Bagheria), Dr. Giuseppe Battaglia, psichiatra e psicoterapeuta (Lions Club Palermo Libertà), Dr. Claudio Carletta, cardiologo (Lions Club Palermo Host), che hanno affrontato il problema, ciascuno, dal proprio ambito di competenza. 

I riscontri ottenuti presso tutti gli Istituti Scolastici coinvolti sono stati ottimi.

Ancora una volta si è ritenuto che il mondo della scuola dovesse essere attenzionato affinché i messaggi profusi, durante gli incontri, possano entrare a far parte del bagaglio culturale che la didattica alimenta quotidianamente.

L'incontro di Monreale è stato chiuso dal Past Governatore del Distretto Lions 108 YB Sicilia, Prof. Avv. Gianfranco Amenta, che ha sottolineato l'importanza del contributo tra Associazioni di Servizio ed istituzioni nel comune principio di sussidiarietà, e che il service sarà ripetuto anche il prossimo anno coinvolgendo altre classi.

Stampa

Progetto Comenius dell’Istituto comprensivo “Ignazio Buttitta”

Il Lions Club Bagheria ancora coinvolto in un progetto Comenius dell’Istituto comprensivo “Ignazio Buttitta”.

Ha avuto luogo nei giorni scorsi nella sala Borremans di Palazzo Butera, la cerimonia di accoglienza del progetto Comenius “No water, no life”, cioè “Senza acqua non c’è vita”. Ad essere accolti sono stati insegnanti ed alunni della scuola “Grof Apponyi Albert” di Jaszbereny, centro che si trova a circa un’ora dalla capitale ungherese Budapest.

Scopo del progetto è far prendere coscienza agli alunni dell’importanza dell’acqua e di saperne fare buon uso.

I ragazzi ungheresi, assieme ai pari età dell’Istituto “I. Buttitta” hanno visitato l’Amap, che distribuisce l’acqua a Palermo. Faranno visita al fiume Ciane di Siracusa e allo stabilimento di imbottigliamento delle acque ad Altavilla Milicia. Qui verranno analizzati vari campioni d’acqua al fine di riconoscere le differenze delle varie acque.

Verranno anche raccolti fondi attraverso la vendita di oggetti prodotti dai ragazzi stessi per contribuire alla realizzazione di un pozzo d’acqua in Africa.

Hanno accolto i ragazzi ungheresi i proff. Nino Maggiore, Nunzia De Luca Sparacino, Raimonda Scaduto, che hanno presentato anche il saluto della dirigente scolastica Tiziana Dino, assente per motivi istituzionali.

Il Lions Club ha aderito all’iniziativa ed era presente nelle persone del Vice Presidente Filippo Gagliano e di Stefano Battaglia, i quali hanno dato lettura di un messaggio di saluto del Presidente Leoluca Liggio

Ha portato il saluto dell’Amministrazione comunale di Bagheria l’Assessore alla Cultura e alla Pubblica Istruzione Rosanna Balistreri.

Stampa

Sport e Cuore

In questo anno sociale il Distretto Lions Sicilia ha individuato fa i suoi temi di studio “Sport e Cuore” per informare e divulgare la cultura dello sport, far conoscere gli effetti e le modificazioni dell’apparato cardiovascolare in risposta alla pratica sportiva, la problematica della morta improvvisa da sport e delle certificazioni di idoneità alla pratica sportiva agonistica e non.  

Ha programmato per sabato 28 marzo p.v. alle ore 9,30 un incontro rivolto ai ragazzi dell’ITES “Luigi Sturzo” presso l’Aula Magna dello stesso istituto, interverranno:

Ing. Leoluca Liggio – Presidente Lions Club Bagheria
Prof.ssa Alessandra Servito – Dirigente Scolastico ITES “Luigi Sturzo” Bagheria
Dr. Patrizio Cinque – Sindaco del Comune di Bagheria
Dott. Domenico Tutino – Comitato Distrettuale Lions Salute “Sport e Cuore”
Prof. Antonio Castello – già Direttore Dipartimento di Cardiologia Osp. Buccheri La Ferla Palermo, Responsabile Sicilia GIEC (Gruppo intervento Emergenze Cardiologiche)
Dott. Emanuele Faldetta – Responsabile U.O.“Patologie Internistiche” del P.O. Villa delle Ginestre
Prof. Bartolo Calì – Allenatore Badminton
Prof.ssa Mariella Giudice - Maratoneta
Dott. Giovanni Licciardello – Responsabile di Modulo di Struttura complessa Direttore Unità Operativa Complessa Cardiologia UTIC AZ. OSP. Muscatello Augusta, Delegato Comitato Salute Lions “Sport e Cuore”. 

Leggi tutto: Sport e Cuore

Stampa

Giornata Lions con le Nazioni Unite 2015

Sabato 7 marzo 2015 presso la sede delle Nazioni Unite di New York City è stata celebrata la lunga partnership di 70 anni della nostra Associazione con le Nazioni Unite (ONU).

Numerosi sono stati, negli anni, i risultati raggiunti insieme dalle due organizzazioni, e l'impegno comune nell'andare incontro alle esigenze umanitarie della comunità globale.

In occasione della Giornata Lions circa 450 Lions, diplomatici ONU e altri importanti rappresentanti hanno discusso di problemi umanitari specifici nel corso di coinvolgenti discussioni di gruppo. Fra le attività della giornata, è stato anche festeggiato il vincitore dell'anno del concorso “Un Poster per la Pace”.

Stampa

"GLI INCONTRI DEI LIONS... NE PARLIAMO SABATO"

Per il ciclo  “Gli incontri del Lions…ne parliamo sabato” alle ore 17, 00 di sabato 14 febbraio p.v., nella sala dell’ex teatro di Villa San Cataldo, l'incontro con Antonio Di Stefano, umorista ed autore di numerosi spettacoli televisivi e teatrali nonchè di 13 libri.

In periodo carnevalesco, l’autore ha accompagnato i presenti in una lezione di esilarante comicità, condotta con un susseguirsi di aneddoti e battute a dimostrazione che si può ridere di tutto ciò che circonda una società che, ridendo sempre meno, si avvia ad un futuro incerto, dal quale occorre difendersi non prendendosi troppo sul serio.

Stampa

Giornata per l’udito

Sabato 14 febbraio, dalle ore 9,00 alle 14,00, nella piazza Messina – Butifar di Bagheria è stato presente un camper ove è stato possibile effettuare il controllo gratuito dell’udito e per la prevenzione delle patologie dell’orecchio.

La perdita di udito è la principale disabilità sensoriale nel mondo. Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità, oltre 360 milioni di persone convivono con una perdita di udito disabilitante e, di questi, 32 milioni sono bambini.

La giornata ha fornito l'opportunità di sensibilizzare la comunità e realizzare attività per promuovere la cura e la conservazione dell'udito. 

Stampa

Giornata del Banco Farmaceutico

Sabato 14 febbraio 2015 si è tenuta in tutta Italia la XV Giornata di Raccolta del Farmaco. Per tutto il giorno recandosi nelle farmacie che hanno aderito all’iniziativa, è stato possibile acquistare e donare farmaci da automedicazione che sono stati destinati alle persone in stato di povertà su tutto il territorio nazionale che non possono più acquistare i medicinali.

Il Lions Club ha partecipato all’iniziativa: a Bagheria la farmacia che ha aderito è stata quella del Dott. Sergio Mancuso, in Coso Umberto n.57/61.

Menu

Risorse per i Soci

Guidoncino