Martedì 12 Dic 2017
Stampa

Passaggio della Campana

Domenica, 29 giugno 2014 presso Palazzo Villarosa, alla presenza del Governatore del Distretto Lions 108 Yb Sicilia Prof. Avv. Gianfranco Amenta e del Sindaco di Bagheria Dr. Patrizio Cinque, si è svolta la tradizionale cerimonia del “Passaggio della Campana” tra il Presidente per l'a.s. 2013/14 Dott. Mimmo Tutino e il Presidente per l' a.s. 2014/15 Ing. Leoluca Liggio.

Leggi tutto: Passaggio della Campana

Stampa

I Giovani e la Sicurezza Stradale












13.500 ogni anno…, questo è il numero impressionante di giovani tra i 15 e i 24 anni che perdiamo ogni anno nelle strade del nostro Paese, o perché perdono la vita o peggio perché, e sono la maggior parte, rimangono gravemente invalidi e destinati a passare tutto il resto della loro vita in un letto o su una sedia a rotelle. 
Davanti a questi numeri, a questo grave problema sociale, i LIONS ed i LEO hanno deciso di impegnarsi per il Service di Rilevanza Nazionale “I GIOVANI E LA SICUREZZA STRADALE”. 
Lo scopo della campagna è quello di promuovere la cultura della sicurezza stradale e di ridurre, di conseguenza, il numero di morti e feriti da incidente stradale.

Leggi tutto: I Giovani e la Sicurezza Stradale

Stampa

LIONS DAY... Il Lionismo in piazza a Palermo

Quante persone conoscono il lavoro dei Lions?

Noi Lions italiani, come i Lions nel mondo, aiutiamo il prossimo, i non vedenti in modo particolare.

Ogni anno recuperiamo oltre 250.000 occhiali usati per i più indigenti, disponiamo di oltre 10.000 audiolibri, assicuriamo 300 trapianti di cornea, doniamo 50 cani guida a chi non vede e informiamo 70.000 studenti sui vantaggi che si ottengono seguendo stili di vita corretti e sugli accorgimenti da mettere in atto per evitare alcuni tumori o per scoprire gli altri in tempo utile alla cura. Questi sono i Lions!

Sabato 26 aprile a Palermo alle ore 9,30 al cinema Rouge et Noir, e per l’intera mattina a piazza Verdi, il Lions Day 2014 per rinnovare l’entusiasmo lionistico italiano, rilanciando l’immagine agli occhi di chi non conosce ancora questo mondo né l’opera profusa da chi lo anima.

Stampa

Accendi la vita

È da poco tempo  terminata la terza edizione del Service "Accendi la vita - i Lions e i Leo Club contro il tabagismo” realizzato, nell'ambito del Service Distrettuale "La cultura della prevenzione. Patologie prevenibili - dipendenze". Anche quest'anno, grazie alla condivisa sinergia di più Club Lions e Leo della Prima Circoscrizione i riscontri ottenuti presso tutti gli Istituti Scolastici coinvolti sono stati ottimi

Il programma, indirizzato agli alunni più giovani, quelli cioè, delle classi prime e seconde, è stato svolto in maniera esaustiva dai medici specialisti Dr. Giuseppe Battaglia (Lions Club Palermo Libertà), Dr. Claudio Carletta (Lions Club Palermo Host), Dr. Mark Gjomarkaj (Lions Club Bagheria), Dr. Luigi Sodo (Lions Club Palermo Monte Pellegrino), Dr. Pietro Tozzo (Lions Club Palermo New Century), Dr. Maurizio Renda (Lions Club Palermo Leoni) che hanno affrontato il problema, ciascuno, dal proprio ambito di competenza.

Ancora una volta abbiamo ritenuto che il mondo della scuola dovesse essere attenzionato affinché i messaggi profusi, durante la conferenza, possano entrare a far parte del bagaglio culturale che la didattica alimenta quotidianamente.

Stampa

Visite oculistiche gratuite a bordo del camper oftalmico Lions

Venerdì 11 aprile il Camper Oftalmico, acquistato dai Lions siciliani e dato in comodato al Comitato Regionale dell'Unione Italiana Ciechi, sosterrà presso l’Istituto Comprensivo “Tommaso Aiello” di Bagheria per effettuare visite oculistiche per prevenire i principali difetti visivi.

Il Camper è una Unità Mobile Oftalmica dotata di attrezzatura oculistica completa per lo screening visivo, che consente di diagnosticare precocemente le più frequenti malattie oculari. 

L’iniziativa del Lions Club Bagheria, grazie all’apporto dei medici oculisti della Clinica Oculistica dell’Università di Palermo diretta dal Prof. Salvatore Cillino, è rivolta, quest’anno, agli studenti della Scuola Elementare “Padre Puglisi”. 

È dal 1925 che i Lions di tutto il mondo operano a favore delle persone non vedenti e ipovedenti, cioè da quando Helen Keller ha proposto ai soci Lions di diventare "cavalieri dei non vedenti nella crociata contro le tenebre" durante la Convention internazionale dell'associazione.


Stampa

La Sicilia Euroregione del Mediterraneo

Il Lions Club Bagheria (Presidente il Dott. Domenico Tutino) ed il Rotary Club Bagheria (Presidente il Dott. Francesco Gattuso) organizzano, giovedì 27 Marzo 2014 ore 17.45 a Palazzo Cutò (via Consolare, Bagheria) un incontro su “La Sicilia Euroregione del Mediterraneo: problematiche ed opportunità”, tema di studio distrettuale del Lions Club.
Interverranno il Dott. Sergio Amenta, Delegato Responsabile del tema di studio distrettuale, l’imprenditore Dott. Tommaso Tomasello, Amministratore Delegato della FLOTT SpA, l’On. Carmelo Motta, Segretario generale del Comitato permanente per il Partenariato Euro-Mediterraneo delle autorità locali e delle regioni (COPPEM) ed il Dott. Vladimir Korotkov, Console Generale della Russia.
Introducono e coordinano i Proff. Cesare Piacentino e Angelo Mineo della Facoltà di Economia dell’Università di Palermo.
Concludono il Prof. Dott. Maurizio Triscari Governatore del Distretto Rotary 2110 ed il Prof. Avv. Gianfranco Amenta, Governatore del Distretto Lions 108 Yb.

Stampa

Le nuove dipendenze

Nell’ambito del Service Distrettuale Lions “La cultura della prevenzione” il Lions Club Bagheria e le Sezioni FIDAPA di Bagheria e Casteldaccia organizzano, venerdì 21 Febbraio 2014 ore 16.00 presso l’Auditorium I.T.E.S. “Luigi Sturzo” di Bagheria, un incontro informativo sulle nuove forme di dipendenza, proliferate in questi ultimi anni, che non implicano l’uso di sostanze chimiche, quali dipendenza da gioco d’azzardo, da internet, da videogiochi, da sesso, da social network ed altro.
Interverranno lo psicologo Dott. Sandro De Santis, ricercatore presso l’Università degli studi di Palermo, il sociologo Dott. Michelangelo Pedone ed il Presidente Distrettuale FIDAPA Nora Caserta.
L’incontro avrà inizio con la visione del film “Il tarlo”, preceduta dalla presentazione del regista Marco Lanzafame.
Stampa

Giornata Lions con le Nazioni Unite 2014

Sabato 15 febbraio 2014 a New York City nel corso della 36esima Giornata Lions con le Nazioni Unite è stata celebrata la lunga partnership della nostra Associazione con le Nazioni Unite (ONU).

Numerosi sono stati, negli anni, i risultati raggiunti insieme dalle due organizzazioni, e l'impegno comune nell'andare incontro alle esigenze umanitarie della comunità globale.

Stampa

A Bagheria... avanti tutta anche con il “Progetto Martina”

Anche quest’anno prosegue il service nazionale “Progetto Martina... Parliamo ai giovani dei tumori. Lezioni contro il silenzio”.
Gli obiettivi del progetto sono soprattutto due: informare ragazzi e ragazze sulle modalità di lotta ai tumori, sulle possibilità di evitarne alcuni, sulle opportunità della diagnosi tempestiva, sulla necessità di impegnarsi in prima persona e, altrettanto importante, dare loro tranquillità.
I soggetti coinvolti nel progetto sono i soci Lions e Leo, come promotori e coordinatori dell’iniziativa, i medici Lions, gli istituti scolastici e, soprattutto, gli studenti delle scuole secondarie di 2° grado di Bagheria.
Come è noto, l’80% dei tumori è causato da “fattori ambientali e stili di vita” scorretti. Molte di queste cause sono modificabili dal singolo, purché siano conosciute fin da giovani, e farle conoscere ai giovani è l’obiettivo del “Progetto Martina”.
Sono stati 524 i ragazzi che lo scorso anno hanno compilato un test di apprendimento e di gradimento.
Stampa

Le demenze: problema medico-sociale

Nell’ambito del service distrettuale “La cultura della prevenzione”, il Lions Club Bagheria e l’Associazione medica Bagherese, affrontano il problema della “demenza", un declino progressivo delle facoltà mentali che in un più o meno lungo intervallo di tempo causa gravi handicap all'individuo. 

Circa il 70% delle demenze progressive dell'adulto sono causate dalla malattia di Alzheimer. È fondamentale effettuare la diagnosi di malattia di Alzheimer quando il disturbo di memoria è ancora lievissimo e non disabilitante.

All’incontro organizzato per sabato 8 febbraio p.v. alle ore 17,00 a Palazzo Cutò, (via consolare, Bagheria) su “Le demenze: problema medico-sociale” interverranno il neurologo Dott. Tommaso Piccoli e lo psicologo Dott. Sandro De Santis, Ricercatori dell’Università degli Studi di Palermo, il geriatra Dott. Marcello Giordano, Responsabile del Centro di Riferimento Regionale Alzheimer Distretto 42 ASP Palermo.

Stampa

Concorso Lions "Un Poster per la Pace"

Migliaia di scuole in tutta Italia e nel mondo parteciperanno con i loro allievi al concorso internazionale “Un poster per la pace”, un avvenimento che da 26 anni incoraggia i giovani di tutto il mondo ad esprimere la loro visione della pace.
È stato stimato che più di 4 milioni di bambini provenienti da oltre 130 nazioni abbiano partecipato alle 25 edizioni precedenti del concorso.
Il tema del concorso per l’anno 2013/14 è “Il nostro mondo, il nostro futuro”.
Per la fase locale il Lions Club Bagheria ha coinvolto gli studenti delle scuole medie di Casteldaccia, Santa Flavia e Ciro Scianna e Tommaso Ajello di Bagheria.
Le opere dei ragazzi, giudicate in base a criteri di originalità, merito artistico ed espressività del tema, sono state premiate nell'ambito del convegno “Noi non abbiamo dimenticato”, con la partecipazione di testimoni della Shoah, che si è svolto giovedì 30 gennaio presso l'Istituto Comprensivo di Casteldaccia.
Tongbram Mahesh Singh, un ragazzo indiano di 12 anni, è il vincitore, con il disegno a fianco, del primo premio assoluto del concorso internazionale Lions. Il ragazzo è stato sponsorizzato dal Moirang Lions Club (India). 
Stampa

Ai LIONS il premio “Credere nella Ricerca” 2013

Nel corso della cerimonia per la “Giornata Nazionale per la Ricerca sul Cancro”, il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha consegnato il Premio “Credere nella Ricerca” 2013 al Lions Clubs International “per aver scelto di essere al fianco dell’AIRC nella battaglia contro il cancro e per aver considerato questo impegno come prioritario nella propria attività”.
Stampa

Auguri

 

 

Stampa

Concerto di Natale

 
Giovedì 12 dicembre alle ore 20,30 a Bagheria nella Chiesa di San Giovanni Bosco (via Dante, 97) si è tenuto il tradizionale Concerto di Natale.
L'evento organizzato dal Lions Club Bagheria ha visto protagonista la Compagnia "Tango Disìu – Le Musiche dei porti” che con le sue esecuzioni ha intrattenuto gli appassionati della buona musica in un appuntamento entrato ormai nella tradizione.
Si sono esibiti: Francesco Maria Martorana (chitarra), Francesco Viscuso (violino), Fabrizio Fenech (strumenti e tastiera), Silvia Frittitta (voce, chitarra e percussioni), Emanuela La Porta (canto) che hanno incentrato il loro programma su musiche popolari del Natale proprie della tradizione del Meridione d’Italia.  
Il ricavato è stato devoluto in beneficenza alla Parrocchia.
Stampa

Gemellaggio con il Lions Club Cassino

Sabato 30 novembre sarà celebrato il gemellaggio tra il Lions Club Bagheria ed il Lions Club Cassino del Distretto 108 L. I due Presidenti, il Dott. Domenico Tutino (Bagheria) e l’Avv. Emanuele Miranda (Cassino) sottoscriveranno il patto con l’obiettivo di consolidare i rapporti di amicizia, stima e rispetto che legano i club lions nel mondo.
Il Club di Bagheria è già gemellato con il Lions Club Mugello e Lions Club San Mauro Torinese. Il Club di Cassino è gemellato con i Club di Ortona, Rieti Varrone, Valnerina e Roma Tyrrhenum

Menu

Risorse per i Soci

Guidoncino