Martedì 12 Dic 2017

Strategia rifiuti zero

“Strategia rifiuti zero: dieci passi verso la sostenibilità" è il titolo del convegno che si terrà sabato 27 maggio alle ore 16,30  a Palazzo Butera che vedrà la partecipazione del Prof. Paul Connet professore emerito di chimica ambientale all'Università St. Lawrence di Canton New York .

Il convegno è organizzato da Zero Waste Italy, dal Comune di Bagheria, e da alcune associazioni di servizio tra cui il Lions Club Bagheria, Rotary Club Bagheria, Fidapa sezione di Bagheria, Casb (Coordinamento comprensoriale associazioni del bagherese) e la rete di scuole Bab el Gherib.

Paul Connett è tra i maggiori teorizzatori di “Zero Rifiuti”,  una strategia di gestione dei rifiuti che si propone di riprogettare la vita ciclica dei rifiuti considerati non come scarti ma risorse da riutilizzare come materie prime seconde, contrapponendosi alle pratiche che prevedono necessariamente processi di incenerimento o discarica, e tendendo ad annullare o diminuire sensibilmente la quantità di rifiuti da smaltire.

Tra i relatori Beniamino Ginatempo, presidente di Zero Waste e e Salvo Cocina dirigente Ufficio Speciale per il monitoraggio della raccolta differenziata della Regione Siciliana.

L’iniziativa rientra tra quelle intraprese dal Club in materia di salvaguardia dell’ambiente, tema internazionale del Centenario dell’Associazione.