Martedì 12 Dic 2017

Bagheria Composta!

“BAGHERIA COMPOSTA! Meno rifiuti, più risorse per le generazioni future” è il titolo del convegno organizzato il 29 aprile, presso gli ex magazzini del ferro ICRE, bene confiscato alla mafia, dal circolo territoriale di Bagheria Zero Waste Sicilia in collaborazione con il Lions Club Bagheria, il Rotary Club Bagheria, Fidapa di Bagheria, Confcommercio cittadina e la rete di scuole Bab el Gherib e patrocinato dallamministrazione comunale di Bagheria per discutere della “strategia rifiuti zero”, delle opportunità di realizzare il compost e, più in generale, della raccolta differenziata ed il sistema integrato dei rifiuti urbani.

Hanno preso parte all’evento il sindaco di Bagheria, Patrizio Cinque, il responsabile dell’ufficio regionale Monitoraggio della Raccolta Salvo Cocina, l’assessore ai Lavori e Servizi Pubblici Fabio Atanasio, ed Enzo Favoino, ricercatore presso la scuola Agraria del Parco di Monza, un centro di ricerca che ha avuto un ruolo fondamentale in Italia ed Europa per lo sviluppo ed il consolidamento delle pratiche di raccolta differenziata. È tra i fondatori dell’ECN (European Compost Network) ed è attualmente il coordinatore del Comitato Scientifico del Centro di Ricerca Rifiuti Zero.