Martedì 12 Dic 2017

No violenza sulle Donne

Si sono conclusi gli incontri organizzati dal Lions Club Bagheria con alcune classi delle seconde medie degli Istituti Comprensivi “Luigi Capuana” di Casteldaccia e “Ignazio Buttitta” di Bagheria, delle scuole medie “Carducci” e “Ciro Scianna” di Bagheria. La delicata tematica è stata affrontata con l’ausilio della psicologa Dott.ssa Liliana Pitarresi che con sessioni interattive ha affrontato il tema dell'educazione alla Affettività ed all’Assertività.

L’attenzione e l’interesse riscontrato negli alunni partecipanti agli incontri ha avvalorato la scelta dei Lions di voler far affrontare il tema della violenza sulle donne ad alunni in età preadolescenziale.

Il service comunque non si esaurisce qui. Dagli insegnanti referenti verranno sviluppate ulteriori attività.

Il prossimo anno scolastico gli alunni, che hanno partecipato ai primi incontri, completeranno, prima di intraprendere gli studi medi superiori, il percorso formativo con nuovi incontri.

Viva soddisfazione è stata espressa dai Dirigenti Scolastici e dai Docenti referenti.

I ringraziamenti per la riuscita dell’iniziativa vanno, oltre che alla Dott.ssa Liliana Pitarresi, per l’estrema disponibilità ed elevata professionalità, ai Dirigenti Scolastici, Dott. Giuseppina Seidita, Tiziana Dino, Carmen Tripoli Dirigente e Angela Troia, per la fiducia accordata, e ai Docenti Proff. Gisella Farina, Nunzia De Luca, Alba Ferrara, Teresa Maggiore e Graziella Lanza.