Mercoledì 19 Set 2018
Stampa

Educare contro tutte le forme di violenza

Si è svolta presso l’Istituto comprensivo Ignazio Buttitta di Bagheria la manifestazione finale del Progetto “Educare all’affettività e all’assertività come strategie preventive contro tutte le forme di violenza”, proposto dal Lions Club di Bagheria e che ha visto coinvolti, oltre al Buttitta, le scuole medie Carducci e Scianna e l’I.C. Casteldaccia.

Sono stati presentati e premiati i lavori prodotti dagli alunni delle scuole coinvolte, alla presenza del Presidente del Lions Club Bagheria Michele Sparacino, delle Dirigenti scolastiche delle scuole che hanno partecipato Tiziana Dino, Giuseppina Seidita, Carmen Tripoli, Fiorangela Troia e della psicologa Liliana Pitarresi , nonché delle insegnanti e degli alunni. 

Il progetto è stato articolato in incontri degli alunni con uno psicologo ed i docenti referenti ed ha avuto come obiettivo principale la realizzazione di attività di sensibilizzazione per la prevenzione della violenza di genere ed il cyber bullismo, di cui si parla poco nei contesti educativi e di socializzazione ma che sta dilagando in forme sempre diverse, trattandosi di un fenomeno trasversale.

Grande interesse e grande successo ha riscosso l’iniziativa anche nei confronti dei genitori degli alunni, che hanno partecipato numerosi e attenti.

Menu

Risorse per i Soci

Guidoncino