Martedì 12 Dic 2017

Le Finalità

FINALITÀ DEL LIONS CLUBS INTERNATIONAL

• ORGANIZZARE, fondare e sovrintendere i club di servizio noti come Lions Club.
  • COORDINARE le attività e rendere standard l'amministrazione dei Lions Club.
  • CREARE e promuovere uno spirito di comprensione e d'intesa fra i popoli del mondo.
  • PROMUOVERE i principi di buon governo e buona cittadinanza.
  • PARTECIPARE attivamente al bene civico, culturale, sociale e morale della comunità.
  • UNIRE i club con vincoli di amicizia, fratellanza e comprensione reciproca.
  • FORNIRE un luogo di dibattito per discussioni aperte su tutte le questioni di interesse pubblico, ad eccezione di argomenti di carattere politico e religioso, che non saranno argomenti di discussione fra i soci.
  • INCORAGGIARE le persone predisposte a servire la comunità senza alcun vantaggio personale economico, incoraggiare l’efficienza e promuovere alti valori di etica nel commercio, nell’industria, nelle professioni, nelle attività pubbliche e in quelle private.

CODICE ETICO DEI LIONS CLUB

• DIMOSTRARE con l'eccellenza delle opere e la solerzia del lavoro la serietà della vocazione al servizio.
  • PERSEGUIRE il successo, chiedere le giuste retribuzioni e conseguire i giusti profitti, ma senza pregiudicare la dignità e l'onore con atti sleali e azioni meno che corrette.
  • RICORDARE che nello svolgere la propria attività non si deve danneggiare quella degli altri; essere leali con tutti, sinceri con se stessi.
  • OGNI DUBBIO circa il proprio diritto o pretesa nei confronti di altri deve essere affrontato e risolto anche contro il proprio interesse.
  • CONSIDERARE l'amicizia come fine e non come mezzo, nella convinzione che la vera amicizia non esista per i vantaggi che può offrire; che la vera amicizia non richiede nulla, e che se ne devono accettare i benefici nello spirito che la anima.
  • SEMPRE adempiere ai propri obblighi di cittadino nei confronti del proprio paese, del proprio stato e della propria comunità e agire con incessante lealtà nelle parole, negli atti e nelle azioni. Donare loro spontaneamente lavoro, tempo e denaro.
  • ESSERE SOLIDALI con il prossimo offrendo compassione ai sofferenti, aiuto ai deboli e sostegno ai bisognosi.
  • ESSERE CAUTI nella critica, generosi nella lode, sempre mirando a costruire e non a distruggere.