Martedì 12 Dic 2017

La Fondazione Internazionale (LCIF)

I Lions di tutto il mondo sono uniti da un forte spirito di generosità e dedizione verso il prossimo. In qualità di organizzazione filantropica ufficiale di Lions Clubs International, Lions Clubs International Foundation (LCIF) sostiene il compassionevole impegno dei Lions fornendo sussidi per il loro impegno umanitario a livello locale e globale.

LCIF aiuta i Lions a migliorare la vita delle persone in tutto il mondo con attività che comprendono la cura dei problemi della vista, i soccorsi dopo le catastrofi e insegnamenti di life skill ai giovani. Poiché LCIF aiuta i Lions a realizzare progetti su vasta scala attraverso i propri programmi di sussidi, i Lions aumentano l'impatto nelle proprie comunità locali e globali e servono un numero ancora più alto di bisognosi in tutto il mondo.

LCIF assegna in media ogni anno sussidi per un valore di 30 milioni USD. Le donazioni di 1,35 milioni di Lions in 206 paesi costituiscono la maggior parte delle entrate di LCIF e consentono alla Fondazione di essere leader globale nell'ambito dell'assistenza umanitaria. I Lions sono consapevoli dell'importanza delle loro donazioni e sanno che il 100% delle donazioni va direttamente alle persone che ne hanno bisogno.

LCIF ottimizza le donazioni che riceve attraverso efficaci partnership con altre fondazioni, società e governi a livello locale, nazionale e internazionale. La LCIF è stata classificata come prima organizzazione non governativa a livello mondiale con la quale stringere partnership, secondo un'indagine indipendente del Financial Times condotta nel 2007.

Per sostenere la missione dei Lions di servire le comunità e rispondere a bisogni umanitari, LCIF eroga sussidi nelle seguenti aree principalii:

• Protezione della vista;
  • Servizi per i giovani;
  • Soccorsi in caso di disastri;
  • Soddisfazione di bisogni umanitari.

LCIF e i Lions raggiungono milioni di persone e ottengono risultati visibili. I risultati che abbiamo raggiunto comprendono:

• prevenzione di grave perdita della vista per 30 milioni di persone;
  • somministrazione di quasi 148 milioni di dosi medicinali per la cura della cecità fluviale;
  • coinvolgimento di oltre 12 milioni di studenti e 500.000 educatori in 66 paesi nel programma di sviluppo dei giovani Lions Quest;
  • costruzione o ampliamento di 315 ospedali, cliniche e reparti oculistici;
  • realizzazione di 14 milioni di screening della vista per bambini tramite Sight for Kids;
  • realizzazione di screening della vista per oltre 211.000 atleti Special Olympics di 85 paesi tramite Opening Eyes.

I Programmi del LCIF

Lions Clubs International Foundation (LCIF) sostiene e sviluppa programmi che rispondono ai bisogni delle persone indigenti in tutto il mondo. Con la dedizione e l'impegno dei Lions, LCIF ha la possibilità di migliorare la vita di milioni di persone attraverso iniziative ad alto impatto.

I programmi si concentrano in quattro aree principali.

Prevenzione oculistica

Dal 1990, il programma SightFirst rende le cure oculistiche accessibili a coloro che ne hanno più bisogno. SightFirst ha reso possibile migliorare o recuperare la vista a 30 milioni di persone.

Il SightFirst ha permesso di:

• costruire o ampliare 154 ospedali oculistici e attrezzarne 296 con apparecchiature più moderne,
  • effettuare oltre 3,4 milioni di operazioni di cataratta,
  • curare oltre 5 milioni di persone affette dalla cecità da fiume,
  • addestrare quasi 14.000 tra oftalmologi, infermieri oftalmici e personale specializzato affine. Oltre al programma Sight- First, l’associazione appoggia una miriade di attività nel campo della vista:
  • 600 mila esami per il glaucoma e 25 mila trapianti di cornea ogni anno,
  • realizza e mantiene banche degli occhi, centinaia di cliniche oculistiche e centri di ricerche sulla vista in tutto il mondo,
  • raccoglie milioni di occhiali usati per distribuirli gratuitamente nei paesi in via di sviluppo,
  • fornisce a migliaia di persone ogni anno libri Braille, audiolibri e cani guida per non vedenti.

Servizi per i giovani

Nel corso degli ultimi 25 anni, 12 milioni di giovani in 66 paesi hanno tratto beneficio da Lions Quest, il programma di sviluppo per i giovani dalla scuola materna alle superiori.

Questo programma insegna ai giovani il modo per affrontare le situazioni e risolvere i conflitti con un senso di responsabilità e resistere alle tentazioni di fumo, alcol e altre droghe.

Soccorsi in caso di disastri

Quando si verifica un disastro, i Lions rispondono ai bisogni immediati quali cibo, acqua e rifugio con i fondi di LCIF. Per disastri di portata più ampia, l'impegno della Fondazione consiste nell'aiutare le comunità nell'opera di ricostruzione per il futuro.

Impegno umanitario

LCIF è attiva in numerosi impegni umanitari quali la costruzione di case per disabili, l'organizzazione di screening della vista per gli atleti Special Olympics e la cura del morbillo.

La Fondazione ha un proprio sito web all'indirizzo: